Quando si parla di faccende domestiche si pensa sempre ad una serie di prodotti per pulire tutte le superfici. Non si pensa però che dentro la dispensa è possibile trovare degli ottimi alleati che, oltre a farci risparmiare tempo ci evitano di spendere denaro inutilmente. Un ingrediente in grado di disincrostare le superfici, eliminare i cattivi odori e igienizzare è il sale. In questo articolo vi mostreremo come utilizzarlo in cucina in 6 modi diversi.
6 utilizzi alternativi del sale in cucina
I cattivi odori in casa non mancano mai. Dopo aver cotto e gustato una bella frittura di pesce, un bel piatto di patatine fritte o aver cotto i cavoli, la cucina si impregna di odori difficili da rimuovere. Fortunatamente avete il vostro alleato. Prendete una ciotola riempitela di sale, posizionatela sotto la cappa accesa, lasciatela per una ventina di minuti e avrete risolto il problema.
Se la vostra lavastoviglie è afflitta da depositi di calcare ostinati, il sale può essere la soluzione. Versatelo direttamente sulle aree incrostate, aggiungete un po’ di acqua calda, lasciarlo agire per qualche ora e avviate il normale lavaggio. Il sale aiuterà a disgregare il calcare, lasciandoti una lavastoviglie pulita e brillante.
Spesso l’olio o i residui di cibo si incrostano rendendo pentole, padelle e sopratutto teglie molto difficili da pulire. Per fortuna il sale ci arriva in soccorso. Spargetelo sul fondo delle pentole, aggiungete un po’ di acqua calda, lasciatele in ammollo per tutta la notte e procedete con il normale lavaggio.
Quando il forno è sporco e incrostato, il compito di pulirlo può sembrare scoraggiante. Ma con l’aiuto del sale, diventa molto più semplice. In un contenitore spray versate 400 ml di acqua, 1 bicchiere di sale e il succo di un limone. Vaporizzatelo nel forno, accendete a 180 gradi per 10 minuti e rimuovete i residui con un panno in microfibra.
Se avete dei depositi di calcare nelle tubature o in altri oggetti di casa, il sale può aiutarvi a sbarazzarvene. Scioglietene un cucchiaio con un po’ di acqua, spargete il composto sulle zone interessate, lasciate agire 10 minuti e risciacquate con acqua calda.
Se in casa avete problemi di umidità riempite delle ciotole di sale grosso e posizionatele nei luoghi umidi. Il sale assorbirà l’umidità presente nell’aria, aiutandovi a prevenire la formazione di muffa e cattivi odori.
Articoli correlati