La maggior parte delle specie di orchidee Oncidium producono decine di piccoli fiori contemporaneamente, regalandoci un meraviglioso spettacolo che dura varie settimane. I fiori possono essere gialli, bianchi, rossi, rosa, verdi o marroni.
La forma di questi fiori può variare, ma tutti condividono una caratteristica comune: il petalo inferiore è sempre perpendicolare ai petali laterali. La forma caratteristica dei fiori danno alle orchidee Oncidium il loro nome comune di orchidee ballerine.
Varietà di orchidee
Esistono centinaia di specie di orchidee, tutte native delle aree tropicali e subtropicali, che includono le montagne delle Ande, i boschi umidi della Giamaica, e le valli dei fiumi tropicali di Brasile, Ecuador e Perù.
Se l’umidità relativa scende al di sotto del 50%, usa un vassoio o un umidificatore di ghiaia per aumentare l’umidità nell’aria. Anche raggruppare le piante aiuta a mantenere un buon livello di umidità attorno ad esse. Puoi spruzzare un po’ d’acqua sulle foglie ogni giorno.
Come coltivare un’orchidea
Le piante di orchidee Oncidium hanno bisogno di molta luce ma non sopportano il sole diretto. Se non puoi metterle vicino ad una finestra, usa l’illuminazione artificiale, come le lampadine fluorescenti.
Usa un tubo bianco caldo e uno bianco freddo sotto un riflettore. Metti le orchidee a 20 centimetri sotto la luce per 14-16 ore al giorno. Assicurati che durante la notte restino al buio, anche le piante hanno bisogno di riposare.
Mantieni il terriccio dell’orchidea leggermente umida durante la stagione di crescita. Fai attenzione a non eccederti con le quantità d’acqua e ricorda che le Oncidium conservano acqua nei loro pseudobulbi, rendendole più tolleranti ai terricci asciutti che a quelli bagnati.
Annaffia di meno durante gli altri periodi dell’anno, facendo asciugare bene il terriccio tra una irrigazione e l’altra.
Se desideri trapiantare l’orchidea ricorda che il miglior momento per farlo è subito dopo la fioritura. Ciò permetterà alla pianta di creare nuovi e stupendi fiori avendo a disposizione un terriccio più ricco di nutrienti.