Le fragole sono, ovviamente, una delle bacche più apprezzate e profumate che puoi coltivare a casa. Negli ultimi anni il metodo di coltivazione delle fragole in contenitore è diventato sempre più popolare. Sebbene questa tecnica sia relativamente nuova, ha già guadagnato fan tra i giardinieri domestici. Scopriamo quali sono i segreti e le caratteristiche della coltivazione delle fragole in vaso.
I vantaggi della coltivazione delle fragole in contenitori sono evidenti. In primo luogo, questa è un’opportunità per decorare magnificamente qualsiasi angolo del giardino o del cottage, creando aiuole di fragole dalla forma originale. Da segnalare anche la comodità della raccolta, poiché le bacche non toccano il suolo, il che riduce il rischio di deterioramento e di attacco da parte di insetti nocivi. I vasi sono facili da spostare, proteggono le piante dalle condizioni atmosferiche avverse e forniscono anche un’illuminazione ottimale.
Quando si scelgono i contenitori per fragole, prestare attenzione alla presenza di fori di drenaggio. Sarebbe bene che sul fondo ci fosse uno strato drenante di argilla espansa. Il terreno per le fragole dovrebbe contenere una miscela di terreno erboso, humus, torba, compost e un po’ di sabbia. Sarà utile anche l’aggiunta di Azofoska.
Un argomento speciale è la cura invernale delle fragole. Le varietà rimontanti ti consentono di raccogliere tutto l’anno se sposti le piante in un luogo caldo. Per il letargo è meglio posizionare le fragole a una temperatura compresa tra -3 e +3 gradi. Può essere un seminterrato, un fienile o uno spogliatoio.
Come esperimento, puoi provare a lasciare diversi vasi all’esterno dopo averli coperti con spandbond. Questo metodo spesso consente alle fragole di sopravvivere con successo all’inverno.