L’ odore di umidità negli armadi e nei cassetti è davvero molto sgradevole, soprattutto se si deposita sui nostri vestiti !
Solitamente questi cattivi odori sono dovuti alla mancanza di circolazione dell’aria in questo ambiente. Un altro motivo per cui ciò accade è dovuto alla cattiva abitudine di riporre nei cassetti e negli armadi i panni non asciugati.
Quindi che si fa? Semplice! Segui questi consigli per dire addio all’odore di umido nei cassetti e nell’armadio!
Riso
Partiamo dal primo ingrediente utilissimo per assorbire l’umidità in casa e negli ambienti chiusi: il riso, che è capace di assorbire grandi quantità di acqua.
Quindi non vi resta che versare qualche cucchiaio di riso nei sacchetti di cotone e poi riporli negli angoli dell’armadio e nei cassetti dove avete le camicie.
Ti consigliamo inoltre di sostituire l’ingrediente una volta alla settimana affinché questo rimedio sia ancora efficace: noterai che non solo il livello di umidità nel tuo guardaroba sarà diminuito, ma anche l’odore sarà solo un brutto ricordo!
Bicarbonato
Come il riso, anche il bicarbonato di sodio è un vantaggio per assorbire l’umidità in eccesso in casa poiché ha una forte proprietà assorbente. Come se ciò non bastasse, è anche in grado di eliminare l’odore di chiuso grazie alla sua capacità di neutralizzare i cattivi odori!
Quindi riempi una piccola ciotola con bicarbonato di sodio e posizionala negli angoli del mobile. Anche in questo caso consigliamo di sostituire il bicarbonato di sodio almeno una volta alla settimana.
Se invece vuoi eliminare l’umidità in eccesso nei cassetti, puoi aggiungere del bicarbonato in dei sacchetti traspiranti e poi posizionarli tra i vestiti. Infine, se volete profumare anche il vostro guardaroba, potete anche mescolare il bicarbonato con 5 o 6 gocce di olio essenziale a vostro piacimento fino ad ottenere una sorta di pasta densa da mettere nelle bustine!
Grazie a questo rimedio anche i vostri vestiti profumeranno a lungo e non avrete più la minima traccia di cattivo odore!
Agrumi
Ah gli agrumi …ma quanto sono profumati? Davvero davvero tantissimo! Come se ciò non bastasse, sono anche in grado di assorbire e assorbire l’umidità negli armadi. In breve, 2 in 1!
Tutto quello che devi fare è sbucciare 2 arance o 2 mandarini e lasciare asciugare le bucce in un luogo asciutto e buio per circa un mese. Dopodiché, mettili in sacchetti di tela o di cotone, mettili nei tuoi armadi o cassetti e voilà!
Come se ciò non bastasse, le bucce di agrumi vengono utilizzate anche per rimuovere l’umidità e l’odore dalle scarpe!
fondi di caffè
Questo può sembrarti un rimedio un po’ strano, ma è davvero efficace perché ci permette di ridurre l’umidità nell’armadio e il conseguente odore. Di cosa stiamo parlando? Fondi di caffè , utilizzati anche in frigorifero per eliminare i cattivi odori!
Poi aggiungete i fondi in 2 o più ciotole o in qualche sacchetto e poi sistemateli negli angoli dei vostri mobili come visto in precedenza.
Sale e tè
Infine, diamo un’occhiata all’ultimo rimedio che prevede la combinazione di due ingredienti: sale e tè. Questo perché il sale è capace di assorbire l’umidità in eccesso ed è considerato anche un ingrediente base per realizzare un deumidificatore fai da te, mentre il tè è efficace nel profumare!
Mescola quindi in un barattolo 250 grammi di sale e il contenuto di una bustina di tè e mezza , quindi aggiungi, se preferisci, 5 gocce di olio essenziale del profumo che preferisci. A questo punto ricoprite il barattolo con un quadratino ritagliato da una busta di plastica , chiudete il coperchio e lasciatelo chiuso per 3 giorni durante i quali dovrete agitarlo per amalgamare bene gli ingredienti.
Infine, togli il tappo e riponi il barattolo nella credenza in un posto dove non possa essere d’intralcio: l’odore di umidità non sarà altro che un brutto ricordo! Oltre agli armadi, questo barattolo può essere utilizzato per eliminare l’umidità nelle zone più umide della casa, come il bagno . In questo caso vi consigliamo di posizionarlo sui davanzali delle finestre , soprattutto quando fate la doccia.