


Il miele è semplicemente un assistente indispensabile per il radicamento delle talee. La sua presenza nella soluzione ha un effetto benefico sulla crescita attiva e sulla rapida comparsa dei germogli inferiori. Inoltre, il miele ha proprietà disinfettanti che aiutano a prevenire la contaminazione delle piante da parte di agenti patogeni.
I giardinieri possono discutere su quale concentrazione di soluzione di miele sia più efficace. Tuttavia, di solito per radicare le talee viene utilizzato 1 cucchiaino di miele per 1 litro. acqua. Affinché il miele si dissolva più velocemente, può essere diluito in un piccolo volume di acqua tiepida e poi rabboccato con acqua fredda.
In questa soluzione vanno immerse le talee; vi possono rimanere da 1 a 24 ore, questo permette loro di assorbire tutte le sostanze biologiche attive necessarie. Per alberi e arbusti questo processo può richiedere più tempo che per le piante erbacee. Una volta che le talee hanno radicato, possono essere piantate nel terreno.
Per stimolare la crescita delle talee e prevenire l’infezione da agenti patogeni, puoi utilizzare una soluzione di miele. Si lava facilmente dalla superficie e aiuta a mantenere la salute delle piante.