Gli insetti possono essere davvero fastidiosi e difficili da tenere lontani. Entrano nelle nostre case, rendendo la rimozione un incubo. Alcuni, come le zanzare, possono addirittura essere pericolosi in quanto potenziali portatori di malattie.
Tuttavia, l’abuso di insetticidi è davvero sconsigliato, a causa dell’eccessiva quantità di sostanze chimiche che, pur tenendo lontani gli insetti, ci espongono a molti rischi. Di seguito vi suggeriamo 5 consigli per tenere lontani gli insetti.
Antiacido . L’aceto è un eccellente repellente per gli insetti, particolarmente efficace contro mosche e formiche. È acido e dolce, il che lo rende un ottimo alleato contro i piccoli animali fastidiosi. Inumidite un panno con aceto di sidro di mele e acqua calda e usatelo per pulire tutte le superfici. L’aroma dell’aceto terrà lontani gli insetti.
Alcool e chiodi di garofano. Con questi due ingredienti è possibile creare un eccellente repellente naturale per gli insetti, sia per gli ambienti interni che per quelli esterni. In una bottiglietta con diffusore spray, versare qualche goccia di olio di chiodi di garofano e un po’ di alcol e spruzzare nell’ambiente. L’aroma è gradevole, ma gli insetti lo odiano.
Sacchetti per mosche. Versate acqua e circa 5-6 pezzi in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. Una volta chiuso, posizionarlo sopra porte e finestre da cui entrano le mosche. Il riflesso della luce sulle stanze, amplificato dall’acqua, terrà lontane le mosche.
Piante aromatiche. Sono ottime per tenere lontane le zanzare. Basilico e menta sono le più adatte.
Zucchero e bicarbonato di sodio . Il bicarbonato di sodio è velenoso per gli scarafaggi e li uccide in pochi secondi. Mescolate due parti uguali di zucchero e bicarbonato di sodio. Il primo li attira, il secondo li elimina.