Un fiore immortale che decora aiuole, balconi e terrazze con fioriture suggestive. Dura per decenni e richiede requisiti minimi

Le Gazanie (Gazania) sono estremamente amate nella Repubblica Ceca. Con la loro fioritura che va da giugno fino alla fine dell’autunno, i loro fiori dai vari colori possono raggiungere un diametro fino a 8 cm. Inoltre, presentano una caratteristica interessante chiamata fototropismo: si chiudono, ad esempio, durante il tempo nuvoloso, simile alla paprskovka alias Osteospermum.

Come Coltivare le Gazanie nel Tuo Giardino

La Gazania è una pianta facile da coltivare. Richiede soprattutto pieno sole; in ombra parziale, il suo sviluppo sarà compromesso, e la fioritura sarà scarsa. Si sviluppa meglio in un terreno ben drenato, fertile e sabbioso, evitando che le radici si bagnino eccessivamente. Normalmente, non ha bisogno di molta annaffiatura, tranne durante temperature estremamente elevate, quando gradisce un po’ di umidità in più.

Per quanto riguarda l’concimazione, ha bisogno di una frequenza maggiore, ma è sufficiente metà della dose destinata alle piante ornamentali (circa 1 volta ogni 2 settimane). Inoltre, le Gazanie sono resistenti alle malattie e agli insetti, ma è importante evitare l’eccessiva umidità, che potrebbe causare fastidiose malattie fungine.

Consigli per la Coltivazione delle Gazanie

Dopo la fioritura, non dimenticate di rimuovere i fiori appassiti per favorire una fioritura più prolungata e abbondante. Se avete una varietà che vi piace particolarmente, non è necessario considerarla solo come una pianta annuale; con un po’ di fortuna, è possibile farla sopravvivere durante l’inverno. Per farlo, prima dell’arrivo dei geli, spostate le piante in una stanza luminosa con una temperatura tra i 5 e i 10°C.

Tuttavia, anche durante i mesi freddi, evitate che le radici si secchino completamente e innaffiate di tanto in tanto. Attenzione, l’eccesso di acqua è ancora più dannoso per le Gazanie. Preferite un nebulizzatore per umidificare la parte superiore del substrato nel vaso, anziché versare acqua direttamente.

Cura delle Gazanie in Primavera

All’inizio della stagione (febbraio-marzo), è possibile “risvegliare” queste bellezze del giardino. Iniziate ad annaffiarle più frequentemente e spostatele in un luogo più caldo. Tuttavia, non esponetele all’aperto fino all’ultimo gelo di maggio, altrimenti potrebbero morire. Se desiderate propagare le Gazanie con i semi in primavera, iniziate a farlo a marzo. Dopo circa 2 mesi, le piante dovrebbero essere pronte per essere trasferite all’esterno, proprio quando iniziano a fiorire.

Quali Fiori Ornamentali Coltivate nel Vostro Giardino?

Condividete con noi le vostre preferenze riguardo alle fioriture nel vostro giardino!

Potrebbe piacerti...