I vòsciolini sono piccoli insetti che possono attaccare qualsiasi pianta e raggiungono una dimensione di circa 2-5 mm.
Sulle piante, sono difficilmente visibili a occhio nudo, ma in giardino possono causare seri danni.
Si presentano in grandi quantità e appaiono improvvisamente.
Un giardiniere esperto ha consigliato al portale deccoria una ricetta per una spruzzatura affidabile contro questi temuti parassiti, che costa solo qualche centesimo e elimina i vòsciolini anche senza l’uso di prodotti chimici.
Hai bisogno solo di acqua e 1 peperoncino.
Spruzzatura con peperoncino piccante
Cosa serve:
1 cucchiaino di pepe rosso macinato
500 ml di acqua
alcune gocce di sapone ecologico
Procedimento:
Mettere un cucchiaino di pepe rosso macinato in un bicchiere.
Versare l’acqua e mescolare bene.
Lasciare riposare per 36 ore, quindi filtrare attraverso una garza e versare in una bottiglia con spruzzatore.
Fai attenzione a non toccarti gli occhi con le mani sporche di pepe piccante. Allo stesso tempo, non utilizzare il concentrato puro sulle piante, poiché potrebbe danneggiarle. Prima dell’uso, diluirlo con acqua, mescolando 20 ml di concentrato in 1 litro d’acqua. Per far aderire meglio la spruzzatura alle piante, aggiungere alcune gocce di sapone ecologico e agitare bene. Questo trattamento è meglio effettuarlo la sera, quando non c’è vento. Spruzzare tutte le piante attaccate dai vòsciolini.
Il peperoncino piccante contiene l’alcaloide capsaicina, che è il principio attivo responsabile del piccante del pepe rosso. La capsaicina è efficace contro parassiti di vario genere. Tuttavia, si ribadisce che è necessario diluire sufficientemente questa spruzzatura naturale con acqua. Ripeti la spruzzatura dopo 7 giorni.
Altri metodi efficaci contro i vòsciolini:
Lumache
Le lumache sono nemiche naturali dei vòsciolini. Quindi, se vuoi liberarti di questi parassiti nel modo più ecologico possibile, consigliamo di spostare le lumache dalle zone circostanti alle piante attaccate dai vòsciolini. Le lumache si godranno un pasto delizioso e allo stesso tempo svolgeranno un servizio eccellente eliminando i vòsciolini.
Spruzzo di ortica
L’ortica è anche un ottimo alleato naturale nella lotta contro i parassiti e funziona bene anche contro i vòsciolini.
Cosa serve:
1 kg di foglie di ortica
10 litri d’acqua
Procedimento:
Tagliare l’ortica in pezzi più piccoli e metterla in un secchio.
Versare l’acqua e lasciare riposare per 12-24 ore.
Successivamente, filtrare l’infuso di ortica e versarlo in una bottiglia con spruzzatore. Usare almeno una volta alla settimana come misura preventiva contro i vòsciolini.
Un’altra modalità di preparazione dell’infuso di ortica prevede di far bollire l’ortica in acqua per circa 20-30 minuti, mescolare e lasciare riposare per 1 giorno. Successivamente, filtrare la soluzione e aggiungere sapone liquido in un rapporto di 1:100, diluendo l’intera soluzione con acqua in un rapporto di 1:4. Se lo desideri, non è necessario aggiungere ulteriori ingredienti. Questa spruzzatura naturale può essere utilizzata contro bruchi e vòsciolini. Buona fortuna!