Leggermente dolce, il mirtillo è un frutto dal colore rosso scuro al violaceo che si distingue per la sua ricchezza di vitamine, tra cui la vitamina K, oligoelementi e sali minerali. Questo piccolo frutto, infatti, contiene quantità significative di magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco e perfino vanadio. Ottenuto dal fiordaliso, un arbusto della famiglia delle Ericaceae, il fiordaliso è gustoso e povero di calorie. Per raccogliere i mirtilli, puoi imparare a piantare il cespuglio in casa.
In diverse preparazioni dolci come torte, muffin o succhi, i mirtilli mantengono il loro sapore apportando al contempo una serie di benefici all’organismo. Coltivati per i loro frutti, i mirtilli possono essere coltivati in giardino oppure in un capiente vaso posto sul balcone. Per avere successo nel tuo giardinaggio e coltivare questo albero da frutto, ecco i nostri consigli.
Mirtilli: due specie da distinguere dai
mirtilli
Mirtillo – Fonte: spm
Esistono due specie di mirtilli:
Vaccinium myrtillus, un mirtillo selvatico alto da 20 a 50 cm e con fogliame sempreverde. Quest’ultimo viene coltivato generalmente nelle brughiere, nei boschi e nelle radure.
Vaccinium corymbosum, mirtillo a cespuglio alto da 1,5 a 2 metri che si coltiva facilmente in vaso, nella terra del giardino o nell’orto.
A partire da maggio compaiono grappoli di bucaneve sul cespuglio.
grappoli di campanelle bianche
Grappoli di bucaneve – Fonte: spm
In estate le bacche compaiono e maturano per il consumo. Alcuni mirtilli sono autoimpollinanti e puoi semplicemente piantarli per dare frutti.
I mirtilli dovrebbero essere piantati al sole o in ombra parziale. Inoltre, questo arbusto prospera in terreni molto acidi, ben drenati e privi di calcare. Se il vostro giardino non è adatto a questo, potete piantare l’arbusto in un contenitore abbastanza capiente e ricoprire il fondo con uno strato di ciottoli di argilla o ghiaia. Il contenitore dovrà quindi essere riempito con terriccio d’erica, compost 1/10 o terriccio in modo che il substrato trattenga quanta più acqua possibile. Inoltre, per avere un buon raccolto, prova a piantare i tuoi cespugli in autunno per favorire la radicazione. Se le piantate in primavera ricordatevi di annaffiarle periodicamente affinché crescano in modo ottimale.
Come mantenere i fiordalisi?
frutto dolce
Bacche dolci – Fonte: spm
A partire da marzo, il fiordaliso dovrebbe ricevere uno speciale fertilizzante per rododendro. In autunno dovrai coprire il cespuglio con corteccia di pino o aghi di pino per preservare l’acidità del terreno. Quando il clima è secco, provvedere ad annaffiature regolari e ad utilizzare acqua non calcarea. In inverno ricordatevi di eliminare il legno morto senza potare il fiordaliso. Inoltre, i mirtilli vengono propagati tagliando, dividendo e stratificando.
Con questi consigli potrai piantare i tuoi cespugli da frutto e divertirti risparmiando.