Se l’orchidea ha diversi pseudobulbi, questo metodo di coltivazione funzionerà sicuramente.
Come preparare le piantine
Prima di tutto, devi togliere il fiore dal vaso e scrollare le radici dal terreno. Poi prendi un coltello ben affilato e taglia il rizoma, basta lasciare almeno due pseudobulbi in ogni zona che vuoi utilizzare per la propagazione.
Questa è la dimensione della piantina necessaria per la propagazione; se tagli più del necessario, sarà molto più difficile propagare l’orchidea. Da un piccolo pezzo la pianta impiega troppo tempo per crescere.
Tratta i tagli con cannella, che proteggerà l’orchidea da parassiti e malattie. Dopo tutte le procedure, puoi piantare la radice in terreno fresco.
Come scegliere un substrato per un vaso
Per le radici è adatta la stessa miscela di terreno delle orchidee adulte. Naturalmente, non dovresti prendere il terreno normale, l’orchidea non cresce lì. È necessario acquistare nel negozio il terreno destinato specificamente alle orchidee. La pianta si sentirà a suo agio e felice.
Il terreno dovrebbe essere costituito da pezzi di corteccia di pino, torba e fibra di cocco. Un fiore esotico cresciuto in un terreno simile fiorirà bene e ti delizierà per molto tempo.
Come radicare una pianta
Dopo aver preparato le radici e il terreno, ciascuna radice della piantina deve essere piantata in un vaso separato riempito con la miscela. Non dovrebbero esserci problemi con il processo di rooting. Dopo un po’ di tempo vedrai apparire nuove radici e persino foglie, il che indica che tutto va bene con l’orchidea e che il processo di crescita procede correttamente.
Una volta capito che la pianta ha attecchito non devi preoccuparti, non saranno necessarie ulteriori azioni aggiuntive. Col tempo, queste briciole si trasformeranno in una pianta a tutti gli effetti e ti delizieranno con i loro bellissimi fiori.
Come continuare a prendersi cura
Come già capisci, un’orchidea può essere coltivata da una radice. Ora devi imparare come prendertene cura in seguito.
Quando hai già capito con certezza che la pianta ha messo radici e ha messo radici, non ha senso ulteriori manipolazioni. Devi prendertene cura allo stesso modo di un’orchidea adulta.
È necessario fornire condizioni ottimali per l’orchidea:
modalità luce per almeno 8 ore;
temperatura da 16 a 24° C;
È necessario annaffiare con moderazione, poiché ai fiori non piace quando sono riempiti con troppa acqua, ma neanche la miscela di terreno deve seccarsi.
Qual è il modo migliore per innaffiare un’orchidea:
Assicurati di monitorare attentamente le condizioni del terreno ed è meglio versare l’acqua in un vassoio in modo che l’orchidea stessa assorba tutta l’umidità di cui ha bisogno.
Devi anche nutrire la pianta in modo che sia verde e fiorisca abbondantemente.