Il cavolo cappuccio è una delle colture più apprezzate che richiede cure e attenzioni particolari. Tuttavia, ha molti nemici che possono danneggiare il giardiniere e distruggere il suo raccolto. Esistono diversi metodi per proteggere il cavolo dai parassiti.
Uno dei modi più semplici per proteggere il cavolo dall’erba bianca è piantare calendula o calendule tra le file. Quando questi fiori sbocciano, emettono un odore pungente che respinge il coregone. Tuttavia, va ricordato che se le calendule vengono seminate nei letti con semi, la calendula bianca può deporre le uova prima che inizino a fiorire. Pertanto, è meglio piantare le calendule come piantine nel giardino.
Un altro modo per proteggere il cavolo dai parassiti è cospargere i letti con cenere di legno, cannella o polvere di tabacco. Tuttavia, questo metodo non è efficace durante i periodi piovosi.
Per proteggere in modo più efficace il cavolo dai parassiti, puoi utilizzare il seguente metodo. Lungo il perimetro del letto di cavolo è necessario posizionare dei bastoncini, alle estremità dei quali sono legate strisce di tessuto bianco. Puoi anche posizionare un bastoncino al centro del letto e avvolgerlo con un panno, ma immergerlo prima nel catrame di betulla. Questo odore può essere avvertito a diversi metri di distanza e i parassiti evitano questa zona.
Puoi anche utilizzare cilindri realizzati con bottiglie di plastica per proteggerti dall’invasione delle lumache. Inoltre, non dovresti pacciamare il cavolo, poiché il pacciame è un ambiente favorevole per questi parassiti.
Inoltre, si consiglia di piantare cavoli accanto ai pomodori.