Il mio metodo per eliminare gli afidi era ampiamente utilizzato da mia nonna e sono sicuro che molti di voi lo conoscono dai vecchi libri di giardinaggio. Ho provato questo metodo io stesso l’anno scorso e i risultati sono stati impressionanti. Tuttavia, questo metodo ha i suoi limiti. È progettato per eliminare rapidamente gli afidi, ma il suo effetto è di breve durata.
Passiamo ora alla ricetta stessa. Per preparare questo prodotto abbiamo bisogno di 200 ml di sapone verde per 10 litri di acqua. Se non avete il sapone verde, potete usare un normale sapone domestico, prima di grattugiarlo. Obiettivo per circa 100 grammi di sapone. Successivamente, aggiungi 2-3 cucchiai di ammoniaca e mescola accuratamente. La tua soluzione è pronta.
Ora tratta le zone in cui vivono gli afidi con questa soluzione. L’ammoniaca ha un effetto soppressivo sugli afidi e il sapone intasa la loro trachea, causando problemi respiratori e la morte del parassita.
Il vantaggio di questo metodo è che anche le fastidiose formiche non saranno in grado di trascinare gli afidi in un altro posto, poiché non tollerano l’odore dell’ammoniaca. Inoltre, gli afidi morti non interessano le formiche.
È importante notare che questa soluzione è una soluzione di contatto e il suo effetto è di breve durata. La soluzione non può essere conservata, ma la sua sicurezza e l’effetto immediato ne consentono un utilizzo frequente.
Consiglio quindi di utilizzare questo metodo per eliminare rapidamente gli afidi dal giardino, trattando le piante regolarmente se necessario. Questo è un metodo sicuro ed efficace che viene utilizzato da oltre 40 anni.