Un noto fiorista ha suggerito cosa nutrire le rose durante il periodo di crescita delle foglie. Le rose sbocciano facendo invidia ai vicini: rigogliose e sane

Penso che il roseto sia il biglietto da visita del mio giardino. Adoro quando i cespugli sono ricoperti da dozzine di enormi boccioli. E che aroma seducente emettono i fiori, creando un’atmosfera leggera e romantica.

Hmmm… L’estate è ancora alle porte e posso già immaginare come mi godrò il profumo delle rose nel mio giardino. Ma ora parliamo un po’ di qualcos’altro. Voglio parlarvi del mio fertilizzante preferito per le rose, che applico nella seconda fase, nel bel mezzo della crescita del fogliame, ma prima che si formino i boccioli.

Credo che il roseto sia il biglietto da visita del mio giardino.

Le mie rose si sono già svegliate, anche se solo un paio di mesi fa dormivano ancora al coperto. Ora devo fare attenzione che i cespugli diventino rigogliosi: aumentano la massa verde. La fertilizzazione durante questo periodo favorisce la formazione di boccioli di fiori.

Ora devo dare azoto alle piante in modo che possano assorbirlo. Utilizzo humus, urea, compost e letame di pollo come fertilizzanti azotati. A volte preparo del cibo verde, di cui vi parlerò oggi. Adoro la reazione delle piante a questo particolare prodotto.

Di quali fertilizzanti hanno bisogno le rose in primavera?

Sono un amante delle rose. Ogni anno ricostituisco le piantagioni con nuove varietà. Cerco di scegliere una varietà con una svolta: con un bel fogliame o con un colore insolito dei fiori. I giardinieri fanno di tutto per ottenere una rigogliosa fioritura delle rose.

Non basta che ad una regina accattivante venga concesso abbastanza spazio. Le rose necessitano di annaffiature e fertilizzanti tempestive. Lo ripeto ancora una volta: i cespugli hanno bisogno di fosforo per formare i germogli.

Le rose hanno bisogno di azoto per crescere rigogliose. Se il giardiniere applica una quantità eccessiva di fertilizzanti contenenti azoto, i cespugli inizieranno a ingrassare, a sviluppare foglie rigogliose, ma non fioriranno. Inoltre, le rose perderanno l’immunità e diventeranno sensibili a parassiti e malattie.

Quando si prepara il roseto per l’inverno, i cespugli dovrebbero essere nutriti con sale di potassio. Oltre alle sue proprietà protettive, il potassio migliora la qualità e le caratteristiche dei fiori stessi: diventano grandi e rigogliosi.

Alimentazione primaverile delle rose

Ora parliamo di cosa nutro le mie rose. Molti giardinieri hanno difficoltà a fare una scelta a favore di un qualsiasi fertilizzante. Inoltre, il mercato moderno è ricco di molte opzioni alternative. Sono d’accordo, ho gli occhi ben aperti. Tutti i farmaci differiscono per tipo, tipo, composizione e tempi di applicazione.

Quindi, fertilizzanti preferiti per le rose in diverse fasi di sviluppo. All’inizio della primavera – azoto. La fertilizzazione è finalizzata alla crescita attiva dei cespugli di rose. Durante questo periodo applico uno dei fertilizzanti: li nutro con nitrato di ammonio, azophoska, urea, nitroammophoska. Quest’ultimo contiene non solo azoto, ma anche potassio e fosforo. Raccomando anche il preparato industriale “Primavera”.

Il nitrato di potassio contiene potassio e azoto. I fertilizzanti complessi sono chiamati così perché contengono un insieme di elementi: azoto, potassio, fosforo.

La pianta alla fine morirà. Pertanto, è meglio utilizzare solo letame o compost marcito.

Gli integratori minerali sono una cosa. Ma anche le piante hanno bisogno di materia organica. Il mio roseto assorbe molto bene il letame. Ti ricordo che non utilizzo mai letame fresco, altrimenti può bruciare l’apparato radicale. La pianta alla fine morirà. Pertanto, è meglio utilizzare solo letame o compost marcito.

I fertilizzanti organici contengono grandi quantità di azoto, quindi consiglio di applicarlo all’inizio della primavera, possibilmente all’inizio dell’estate, ma non oltre la prima metà di luglio. Se ignoriamo il consiglio, le rose non avranno il tempo di formarsi, i germogli diventeranno legnosi e le rose arriveranno all’inverno completamente impreparate.

Il compost e il letame contengono molte sostanze nutritive, ma non saranno comunque sufficienti. Pertanto, consiglio di applicare integratori minerali parallelamente a loro. È meglio usare farmaci complessi. Ma non dovresti abusare della materia organica, poiché un contenuto eccessivo di azoto può portare a conseguenze negative. I cespugli da ingrasso sono più suscettibili alle malattie.

E ora parliamo del mio cibo preferito

Per preparare un rimedio efficace foro un secchio, trito l’erba e la verso nel secchio fino ad un’altezza di ¾. Verso anche 100 ml del preparato Baikal-Em. Ora aggiungo acqua in superficie. Se non c’è “Baikal”, non è necessario aggiungerlo. Il farmaco è necessario per accelerare il processo di fermentazione. Il fertilizzante verde matura 3 giorni più velocemente con Baikal che senza. Mescolo tutti gli ingredienti e lascio in infusione per 5 giorni. Copro il secchio con la pellicola.

Trascorso il tempo assegnato, rimuovo la pellicola. La soluzione risultante è abbastanza concentrata, quindi la diluisco con acqua in un rapporto di 1:10. Sono i divorziati che nutro le rose. Prima di applicare la concimazione, inumidisco accuratamente il terreno vicino ai cespugli.

Dopo aver concimato il roseto con fertilizzante verde, applico il superfosfato sotto i cespugli

Una nota! Le rose adorano la soluzione di frassino di legno. Sciolgo 1 litro di polvere in 10 litri di acqua e innaffio le piante. Se non vuoi preoccuparti di preparare la soluzione, puoi semplicemente spruzzare la cenere sul terreno. L’effetto sarà simile.

È tutto. Non nutro più le rose. La prossima volta concimerò quando inizieranno ad apparire i boccioli. Ma ne parleremo più avanti, un’altra volta.

Potrebbe piacerti...