Questo inverno è stato insolitamente freddo. Tuttavia, nonostante ciò, ci stiamo lentamente ma sicuramente congedando da esso preparando tutto per la semina primaverile.
Voglio mostrarvi un’ottima idea su come seminare i semi nei vassoi delle uova. Grazie a questo metodo, le piantine crescono più velocemente e quindi avrete anche i frutti molto prima. Inizio seminando i ravanelli in questo modo, ma seguo lo stesso procedimento anche per le carote e il sedano.
Ho visto questo trucco nel giardino del vicino, l’ho ripetuto l’anno scorso e ora non sto nemmeno considerando altre opzioni. La semina nei cartoni delle uova ha diversi vantaggi. Oltre alla già menzionata germinazione più precoce, le vostre piante sono protette dalle erbacce e durante il decomposizione dei cartoni, si prende cura anche della pacciamatura.
Semina dei semi nei cartoni delle uova
Avrete bisogno di:
- Cartoni delle uova
- Coltello
- Semi
- Busta di plastica
Procedura:
- Fate dei fori in ogni cartone con un coltello.
- Riempite i fori di terra e create delle piccole buche per i semi.
- Mettete 1-2 semi in ogni cella, copriteli con terra e irrorate con acqua.
Mettete il vassoio delle uova in una busta di plastica e lasciatelo in un luogo caldo.
Quando spuntano i primi germogli, posizionate il vassoio sotto una lampada o alla luce solare. Quando le piantine sono pronte per essere trapiantate, inserite l’intero cartone con le piantine nel terreno, coprite leggermente con terra e irrorate con acqua.
Questo metodo è molto semplice ed efficace. Le piantine crescono velocemente, sono protette dalle erbacce e il giardino appare ordinato. Lo uso nel mio giardino già da due anni e sono molto soddisfatta di questa idea.