Avere una casa pulita e splendente senza fatiche è il sogno di ogni persona che deve occuparsi delle faccende domestiche, sia donna che uomo.
Farlo solo con ingredienti naturali e vedere come tutto torna come nuovo potrebbe non essere esattamente un sogno, ma piuttosto una realtà realizzabile. Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Lavori domestici, lavoro necessario
A meno che non si voglia finire in uno di quei programmi da cui solo un’azienda specializzata nella rimozione di spazzole e disinfestazione può liberarci, la casa viene mantenuta e pulita più o meno quotidianamente.
Quelli più intelligenti, le persone che lavorano fuori casa e quelle che non possono permettersi una collaboratrice domestica , preparano una sorta di road map, in cui per ogni giorno della settimana dobbiamo ( obbligatoriamente ) occuparci di svolgere il lavoro da casa.
Ad esempio, visto il difficile momento economico, per risparmiare sulle bollette, il sabato e la domenica si può utilizzare lavatrici e ferri da stiro. Ovviamente anche se ti sei iscritto allo slot di due ore.
In definitiva, si tratta semplicemente di riadattare certe abitudini e di non soccombere ai modi della vita civilizzata.
In più, se vogliamo andare oltre, abbiamo anche vari trucchi come Marie Kondo e altri che alla fine rendono queste operazioni più leggere, anche senza avere molta tecnologia in casa, come si vede in alcuni video virali sulle piattaforme social. .
Casa pulita e splendente? Bastano pochi ingredienti
I supermercati sono pieni di prodotti per la casa, al punto che a volte abbiamo nel luogo destinato ai detersivi numerose confezioni di detersivi e sgrassatori vari.
Gli odori in casa tendono ad accumularsi , i divani in tessuto e le tende agiscono come spugne assorbenti . Sono odori che avverte in casa e che finisce per non “annusare” più, perché il suo olfatto si abitua.
Tuttavia, una volta tornato a casa, potresti ritrovarti a sentire l’odore del fritto della sera prima. Qui si corre a spalmare deodoranti spray o ad accendere candele profumate o apparecchi elettrici che diffondono un profumo diverso.
Senza pensare che soprattutto gli aerosol inquinano , come le bombe aerosol e ad ogni utilizzo rilasciano nell’aria anche una nuvola di particelle inquinanti, i cosiddetti “ composti organici volatili ”, si tratta di composti chimici che permettono di produrre l’effetto spray .
La soluzione potrebbe però essere più semplice ed economica, realizzando un lavapavimenti (elemento presente ovunque in casa), capace di profumare ogni stanza e allo stesso tempo pulirla perfettamente.
Vediamo cosa serve per preparare questo economico detergente fai da te per avere una casa pulita e splendente.
Ingredienti per una casa pulita e splendente
- 1 tazza di bicarbonato di sodio,
- 1 ciotola,
- 2 cucchiai di ammorbidente,
- 1 cucchiaio di vaniglia,
- 2 cucchiai di olio per bambini,
- 1 cucchiaio di detersivo liquido,
- 1 cucchiaio di aceto bianco,
- guanti monouso.
Preparazione
La composizione di questo detersivo capace di pulire e allo stesso tempo profumare la casa è molto semplice, iniziamo prendendo una ciotola nella quale verseremo una tazza piena di bicarbonato.
Al bicarbonato dovremo aggiungere gli altri ingredienti, quindi l’ammorbidente, il profumo che più ci piace e tutto il resto.
Infine, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e, indossando guanti monouso, preparate le polpette con i palmi delle mani , come se fossero delle piccole polpette.
Li compattiamo aggiungendo liquido se necessario, va bene anche un po’ d’acqua e infine li conserviamo in un contenitore di plastica con coperchio.
Finiranno nel secchio per lavare i pavimenti, ne basterà uno solo per profumare e pulire la casa ogni volta che vogliamo, così potremo avere una casa pulita e splendente , utilizzando solo prodotti naturali.
Va bene per qualsiasi pavimento in gres porcellanato, pavimento in piastrelle di ceramica o qualsiasi altro rivestimento per pavimenti.