Assapora le delizie delle patate nostrane con il loro sapore fresco e croccante coltivandole nei tuoi contenitori. Che tu le preferisca al forno, in purea, fritte o arrostite, coltivare le patate in contenitori è un’esperienza gratificante che ti consente di gustare questi versatili tuberi in innumerevoli modi. Se sei desideroso di apprendere il processo di coltivazione delle patate in contenitori, sei nel posto giusto.
0 1
Passo 1: Comprendere il processo di coltivazione delle patate
Prima di iniziare il viaggio con le patate in contenitore, è essenziale comprendere il processo di coltivazione delle patate. Le patate hanno degli “occhi” in superficie e, nelle giuste condizioni, questi occhi germogliano, portando alla formazione di steli. Questi steli si sviluppano in piante sopra il terreno e l’energia in eccesso di queste piante viene diretta verso il basso, dando luogo alla formazione di tuberi, comunemente noti come patate.
1 1
Passo 2: Scegli la varietà di patate giusta per la coltivazione in contenitori
La selezione della varietà di patate corretta è fondamentale per il successo della coltivazione in contenitori. Nelle regioni con stagioni di crescita più brevi, come il basso deserto dell’Arizona, optare per varietà di patate determinate « precoci » e « di mezza stagione ». Determinate varietà crescono rapidamente e forniscono un raccolto minore in un periodo di tempo più breve (circa 60-90 giorni). Alcune varietà determinate consigliate includono Yukon Gold, Purple Viking e All Red.
Per le aree con stagioni di crescita più lunghe, optare per varietà di patate indeterminate o di “tarda stagione”. Queste patate producono un raccolto più abbondante in un periodo più lungo, solitamente tra 110 e 135 giorni per maturare completamente. Le varietà indeterminate continuano a produrre patate novelle lungo il gambo finché non vengono raccolte o bloccate dal gelo. Considera di provare varietà come Russian Blue, Cinnamon Russet e Ramona.
Per ottenere i migliori risultati, acquista sempre patate da semina certificate e esenti da malattie da fornitori online o centri di giardinaggio affidabili.
Passaggio 3: preparare le patate per la semina
Per preparare le patate per la semina, posizionarle in un’area con temperature comprese tra 60 e 70 ℉ ed esporle alla luce. Questo processo, noto come « chitting », favorisce la germinazione delle patate. Una volta che le patate saranno germogliate, se sono più grandi di un uovo, tagliatele a pezzi, assicurandovi che ogni pezzo abbia 2 o 3 occhi.
Nelle regioni più fredde, pianta le patate subito dopo la data dell’ultima gelata. Tuttavia, se ti trovi nel basso deserto dell’Arizona, il periodo ideale per piantare è da settembre a gennaio.
Fai attenzione al gelo perché le patate ne sono sensibili. Se un forte gelo uccide le tue piante, raccogli le patate, indipendentemente dalle dimensioni, entro una o due settimane per prevenirne la decomposizione.
Passaggio 5: selezione di un contenitore adatto
Le patate non sono schizzinose riguardo al loro contenitore di coltivazione. Puoi utilizzare diverse opzioni, come bidoni della spazzatura, sacchi per compost o sacchi di tela. Un metodo preferito è coltivare le patate in sacchi da coltivazione da 40 galloni. Indipendentemente dal contenitore che scegli, segui i principi fondamentali di semina descritti di seguito per garantire il successo.
Passaggio 6: piantare le patate in contenitori
Adattare la quantità di patate da semina alla dimensione del contenitore per evitare il sovraffollamento. Come regola generale, ogni pianta di patate richiede circa 3 litri di spazio per crescere in modo ottimale. Il sovraffollamento può provocare patate più piccole.
Aggiungi uno strato di 3-4 pollici di terreno sciolto mescolato con compost alla base del contenitore. Le patate prosperano in un terreno leggermente acido, quindi considera l’utilizzo di una miscela di terreno formulata per piante che amano gli acidi o migliora il terreno con un fertilizzante a base acida seguendo le indicazioni sulla confezione.
Piantare le patate da semina con il lato germogliato rivolto verso l’alto nel terreno e coprirle con altri 2-3 pollici di terreno. Quando i germogli di patate emergono, coprili a metà quando raggiungono circa 6 pollici di altezza. Ripetere questa procedura fino a raggiungere la parte superiore del contenitore. Coltivare le patate in questo modo aiuta a evitare che le patate determinate siano esposte alla luce solare, che potrebbe farle diventare verdi, e promuove una resa più elevata per le varietà indeterminate.
Passaggio 7: annaffiare correttamente le patate nei contenitori
Un’umidità costante è essenziale per coltivare patate in contenitori poiché non possono estrarre l’umidità dal terreno circostante. Prendi in considerazione l’utilizzo di un’ala gocciolante inserita in ciascun sacchetto di coltivazione per un’irrigazione uniforme. È fondamentale mantenere il terreno uniformemente umido ma non fradicio. Lasciarlo asciugare un po’ tra un’annaffiatura e l’altra.
Durante la stagione di crescita, valuta la possibilità di integrare le patate a crescita attiva con un fertilizzante organico amante degli acidi o un estratto di alghe ogni volta che aggiungi altro terreno. Anche uno strato di paglia può aiutare a trattenere l’umidità.
Passaggio 8: posizionamento dei contenitori
Posiziona i contenitori in una posizione ideale dove le patate possano ricevere almeno 6 ore di luce solare al giorno per una crescita ottimale. Nel basso deserto, il pieno sole è l’ideale per le patate piantate in autunno, mentre le patate piantate in primavera possono beneficiare di un po’ d’ombra pomeridiana per evitare una rapida essiccazione.
Passaggio 9: sapere quando raccogliere le patate
Le « patate novelle » sono patate immature che possono essere raccolte prima che raggiungano la piena maturità. Per le patate determinate verificare la disponibilità circa 60-90 giorni dopo la semina, mentre per le varietà indeterminate verificare circa 100-120 giorni dopo la semina. Sonda delicatamente con la mano vicino al gambo per valutare la dimensione delle patate. Raccogli patate di dimensioni soddisfacenti per il consumo.
Per le patate « nuove », raccoglile subito dopo la fioritura delle piante (se la varietà scelta fiorisce). Per le patate più grandi, attendi che le cime delle piante inizino a ingiallire e ad appassire. Per aumentare la durata di conservazione delle patate mature, consenti loro di rimanere nel terreno per altre 2 settimane dopo la morte delle piante.
Quando sei pronto per raccogliere l’intero contenitore, svuotalo con cura in una carriola, facendo attenzione a non danneggiare le patate. Fai stagionare le patate per diverse ore all’aperto, rimuovi il terreno sciolto e conservale in un luogo fresco e asciutto fino al momento di consumarle. Le patate novelle dovrebbero essere consumate entro poche settimane dalla raccolta, mentre le patate mature senza imperfezioni possono essere conservate più a lungo.