Una guida pratica completa per coltivare l’uva spina

Come coltivare l’uva spina

Come coltivare l’uva spina:

Coltiva l’uva spina in un terreno fertile, umido ma ben drenato, in pieno sole. Potare i cespugli di uva spina ogni anno per mantenere una forma a calice e pacciamare in autunno con compost ben decomposto, letame o terriccio di foglie.

Come piantare l’uva spina

L’uva spina non è esigente in termini di tipo di terreno, ma preferisce che sia ben drenato e contenga molto letame ben decomposto o compost da giardino. Il pieno sole è il migliore, soprattutto per i dessert, ma sono molto tolleranti all’ombra.

Prendersi cura dei cespugli di uva spina

Nutri i cespugli di uva spina all’inizio della primavera con solfato di potassio (segui le istruzioni sulla confezione) e un generoso pacciame di letame o compost ben decomposto. Innaffiare bene durante i periodi di siccità.

La potatura è facile. In luglio o agosto, riduci semplicemente la crescita morbida di questa stagione a due o tre foglie dalla base. Per prevenire la muffa, mantieni aperto il centro del cespuglio.

Sebbene di solito venga coltivata come cespuglio, l’uva spina può anche essere allevata come singoli steli eretti o “cordoni”, nonché come ventagli su muri o recinzioni. Ciò rende più facile la raccolta del frutto dagli steli spinosi.

Raccolta dell’uva spina

La maggior parte delle uva spina sono pronte per essere raccolte a luglio o agosto, ma per garantire bacche di buone dimensioni, diradate i grappoli a giugno, quando i frutti hanno le dimensioni di un pisello. Queste diluizioni producono frutta composta meravigliosamente aspra.

Conservare l’uva spina

Consumali entro pochi giorni dalla raccolta o conservali in frigorifero per un massimo di due settimane. L’uva spina si congela bene.

Uva spina: soluzione dei problemi

Rete i cespugli quando i frutti iniziano a maturare per proteggerli dagli uccelli.

Le piante di uva spina sono sensibili alla muffa. Scegli varietà resistenti ed evita di piantare in terreni poco profondi e asciutti. Taglia i germogli colpiti.

Da metà primavera, fai attenzione alle larve di sega dell’uva spina, che spoglieranno rapidamente un cespuglio. Raccogli e schiaccia o usa un controllo biologico.

Potrebbe piacerti...