Se stai cercando idee di cucito semplici e creative, ci sono molte idee che puoi provare, idee che anche i principianti possono realizzare.
Il bello del cucito è che puoi utilizzare qualsiasi tessuto che hai a portata di mano e creare qualcosa di unico e originale, inoltre ti permette di essere creativo e divertirti risparmiando denaro.
Idee di cucito semplici e uniche
Per mettere in pratica idee di cucito semplici e uniche, devi seguire alcuni passaggi. Fondamentale per il nostro lavoro è la scelta di un progetto adatto al nostro livello di esperienza e che ovviamente ci piace.
Il primo pensiero è acquistare i materiali, ben a parte la necessità di acquistare bottoni, fili, aghi, ecc.
Ma prima di precipitarsi nell’acquisto dei tessuti, è meglio dare un’occhiata a questa famosa scatola dove conserviamo tutti i resti e gli scarti.
È una vera miniera d’oro da cui attingere le nostre idee di cucito.
Una buona idea è cercare modelli o tutorial per comprendere le istruzioni e i passaggi necessari per completare il progetto.
Poi puoi iniziare a cucire seguendo le istruzioni del tutorial o del cartamodello. Ma si può andare oltre e aggiungere
alcuni dettagli a piacere, come bottoni, bottoni automatici, cerniere, ecc.
Come realizzare un’idea di cucito
Tra gli oggetti che possiamo realizzare facilmente abbiamo ad esempio una borsa della spesa riutilizzabile utilizzando vecchi tessuti oppure una federa utilizzando vecchie magliette o tessuti colorati per rinnovare l’aspetto della vostra camera.
Ad esempio, con qualche vecchia calza o calzino, puoi realizzare un portapenne o un portapenne , o anche un portacellulare con vecchie stoffe e un pezzo di imbottitura per proteggerlo.
Chi ha animali domestici può creare una coperta utilizzando vecchi tessuti e imbottiture per tenere al caldo il nostro amico. Le cinture sono sempre di moda, possiamo realizzarle in diversi colori, anche utilizzando bottoni diversi per un look originale.
Il freddo sta arrivando e una buona idea è quella di cucire un cappello utilizzando gli scarti per un look per noi unico e originale.
La bellezza del cucito è che possiamo utilizzare qualsiasi tessuto abbiamo e creare qualcosa di unico e originale, pur essendo creativi allo stesso tempo.
Semplice e geniale, la creazione di uno svuotatasche in tessuto. Tutto inizia con un cerchio e due diversi ritagli di tessuto che ritaglieremo per creare dei cerchi.
Per fare questo possiamo utilizzare una piastra rovesciata. Dato che il nostro porta taschine o porta gioielli o porta bottoni cuciti deve avere una certa “ consistenza e non cedersi ” all’interno dei due cerchi inseriremo un tessuto più rigido, rispetto a quello utilizzato per dare consistenza ai colletti delle camicie da uomo, in modo da parlare.
Poi una volta bloccati i cerchi con degli spilli, è stata cucita la circonferenza dei due cerchi e, risvoltata la parte esterna con un piccolo spazio lasciato ad hoc, è stato cucito il bordo esterno per renderlo più resistente.
Sovrapponendo i cerchi di tessuti diversi (per un maggiore effetto visivo), ad una distanza di 15 cm, si realizzano dei segni con il gesso sul cerchio superiore. Poi si cuciono lì insieme per circa 4/5 cm partendo dall’esterno e andando verso il centro.
Ora i due cerchi sono chiusi insieme. Poi, unendo i bordi, cuciamo i pezzi a mano per 4 cm fino ad ottenere 6 tasche esterne e 1 centrale. Insomma, più facile a dirsi che a farsi, non credi