Quant’è complicato rimuovere le macchie? Spesso è un vero e proprio inferno!
Che siano di ruggine, salsa o altro, molte volte risulta davvero complicato toglierle. Di conseguenza, sei tentato ad acquistato un prodotto sul mercato. Hai però una vaga idea di cosa può contenere? Probabilmente no, perché, in caso contrario, ci penseresti su due volte.
Le sostanze chimiche presenti sono, infatti, nocive per la salute dell’uomo. E poi mica è l’unica soluzione disponibile. Al posto tuo, cercheremmo di provare uno smacchiatore naturale fatto in casa. E se ti stessi chiedendo quale, beh, sappi che sei capitato nel posto giusto!
Come rimuovere le macchie dai capi con uno smacchiatore fai-da-te
Vediamo, anzitutto, gli ingredienti da usare. Ti saranno sufficienti:
- 40 grammi di bicarbonato di sodio (¼ di bicchiere)
- 50 ml di succo di limone
- ½ cucchiaino di sale
- 100 ml di aceto
- 40 ml di alcool a 90°
Mescola i vari ingredienti in un recipiente e comincia a strofinare l’area interessata. Ogni singolo componente della soluzione ha uno scopo ben preciso: il bicarbonato di sodio è davvero efficace nella rimozione delle macchie e non costituisce un prodotto aggressivo, in grado di rovinare la tenuta dei capi.
Tra le numerose modalità d’uso, è efficace nelle mansioni domestiche, poiché rimuove le incrostazioni dai servizi igienici e deodora gli interni. Il sale può, ad esempio, far svanire una macchia di vino rosso, avendo la capacità di assorbirne gli alimenti. Dal canto suo, l’alcool è in grado di levare una macchia di rossetto o di penna. Il succo di limone aiuta a liberarsi di ruggine o macchie di sudore.
Dopo aver completato il composto, metti i capi in lavatrice. Usalo pure per sciogliere il bucato ingiallito. Non serve avere alcun talento né esperienza da casalinga. È giusto questione di un “atto di fede”, di testare qualcosa di mai sperimentato prima: il resto verrà da sé…