Il fertilizzante naturale che andremo a vedere oggi è pensato per le orchidee ma può essere utilizzato anche per altri tipi di piante. Le orchidee sono delle piante d’appartamento che non hanno bisogno di molte cure ma utilizzare del fertilizzante le aiuta ad essere più sane e ad avere foglie vibranti.
Le regole per avere un’orchidea sana sono poche. Ad esempio per prima cosa non deve essere esposta alla luce diretta del sole e non deve essere messa vicino a termosifoni o a correnti d’aria. Deve essere annaffiata ma non troppo spessa e poi farà tutto lei. Certamente se utilizzi un fertilizzante sarà aiutata ancora di più.
Ecco perché di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo quale ingrediente devi utilizzare per avere una pianta sana e rigogliosa tutto l’anno. Se la vuoi sempre fiorita questo può essere il fertilizzante giusto. Non ti resta che continuare a leggere per scoprire di quale si tratta.
Foglie vibranti e pianta sana con questo ingrediente
Curare un’orchidea a casa è semplice soprattutto se si utilizza un fertilizzante per renderla più sana. Per far durare di più i fiori e avere foglie vibranti questo è fondamentale. Il fertilizzante naturale che andiamo ad utilizzare oggi è il latte fresco che sarà però diluito in acqua.
Il latte è un ottimo fertilizzante in quanto è ricco di calcio, potassio, fosforo e azoto. È quindi un’ottima fonte nutritiva per le orchidee e in generale anche per altri tipi di piante. Inoltre può essere utilizzato anche per alcune piante da orto come ad esempio: pomodori, peperoni o zucchine.
Questo è poi ottimo anche per andare a pulire la pianta dalla polvere e per lucidare le foglie. Puoi anche utilizzare del latte scaduto che dovresti buttare perché tu non puoi più bere e così lo riutilizzerai in modo da non sprecarlo. Insomma devi proprio farlo e di seguito di indichiamo tutti i passaggi da seguire.
Fertilizzante al latte per le orchidee
Andremo quindi ad utilizzare il latte diluito con acqua come fertilizzante naturale. Ti servirà una brocca con 1 L di acqua e 50 ml di latte. Prima di versare questo fertilizzante alle piante è molto importante che queste siano immerse in acqua per circa 30 minuti. Infatti è preferibile che il terreno sia bagnato quando si inserisce questo tipo di fertilizzante.
Quando la pianta è pronta puoi versare questo fertilizzante e lasciarlo per circa 30 minuti. Utilizza un vaso secondario in modo che poi potrai alzare la pianta e rimetterla a posto. Puoi effettuare questo trattamento una o due volte al mese. Noterai fin da subito dei risultati.
La pianta si riprenderà notevolmente e soprattutto molto velocemente. Le foglie che prima erano rugose diventeranno lisce e vibranti. Puoi aiutarla ancora di più passando questa soluzione con un dischetto di cotone in modo che le foglie risultino ancora più sane.
Inizia anche tu questo trattamenti e noterai miglioramenti fin da subito. Alla dine non dovrai comprare nulla di costoso e molto probabilmente il latte è già nel tuo frigorifero. Provaci subito allora!