Usalo regolarmente per le piante e avrai fiori e radici forti: rigogliose all’infinito

L’uso dei fertilizzanti organici sulle piante è sicuramente migliore di quelli che trovi sul mercato, perché spesso contengono sostanze che possono arrecare danni seri all’ambiente. Per avere piante rigogliose all’infinito puoi prepararne uno con i fagioli neri, legumi ricchi di nutrienti e proprietà benefiche. Scopriamo come preparare questo fertilizzante e come usarlo!

Piante rigogliose
Piante rigogliose – imilanesi.nanopress.it
Fagioli neri: a quale famiglia di legumi appartengono
Appartenenti alla categoria dei legumi, i fagioli neri hanno come nome scientifico Phaselous vulgaris e si distinguono per la forma ovoidale e il guscio nero e lucido, che dona loro un piacevole effetto estetico.

In genere questi fagioli vengono associati alla cucina messicana, tuttavia sono molto diffusi anche in Italia e vengono utilizzati per preparare ricette veloci e gustose.

Prima di cucinarli, però, devono essere messi in ammollo almeno la sera prima, così da accelerare la cottura e renderli più digeribili. Pochi sanno che possono essere utilizzati, oltre che in cucina, per preparare un ottimo fertilizzante per le piante. Scopriamo i benefici dei fagioli neri sulle piante e come preparare il fertilizzante organico!

Tutti i benefici dei fagioli neri per le piante
I fagioli neri hanno delle eccellenti qualità benefiche perché contengono una quantità elevata di nutrienti come potassio, calcio, magnesio, sodio e fosforo, ma anche altri minerali come zinco e selenio.

I vantaggi dei fagioli neri sulle piante, vista l’alta dose di nutrienti contenuta, sono enormi, infatti influiscono positivamente sulla loro crescita e sulla fioritura.

I fagioli hanno come caratteristica quella di assorbire l’azoto dall’aria e di trasformarlo in fertilizzante efficace per rendere il suolo migliore e aumentare il raccolto.

Le proprietà antimicotiche e antibatteriche dei fagioli neri aiutano a tenere i parassiti lontano dalle piante e quindi le preservano da malattie pericolose, che possono causarne la morte.

Il terreno con il fertilizzante ai fagioli neri rimane umido e ricco di sostanze benefiche che le piante possono assorbire per mantenersi rigogliose e assicurare fioriture abbondanti.

Fagioli
Fagioli – imilanesi.nanopress.it
Come preparare un fertilizzante ai fagioli neri per fiori e radici forti
La procedura per preparare un fertilizzante efficace che ha come base i fagioli neri è semplice. Prima di passare alla procedura, è bene sottolineare una curiosità nella preparazione del fertilizzante con i fagioli neri: mentre per mangiarli bisogna metterli in ammollo, per ottenere il fertilizzante vanno usati senza usare questa procedura, quindi direttamente a crudo.

In questo modo i fagioli neri mantengono intatte tutte le loro proprietà e aumentano i loro benefici sulle piante. Per la preparazione del concime organico ecco cosa devi fare:

Metti due cucchiai di fagioli neri nel mixer;
Aziona il pulsante e trita tutto per bene;
Quando diventa polvere trasferisci in un contenitore di plastica;
Aggiungi un litro di acqua e mescola con uno stecchino;
Passa al setaccio il composto e trasferiscilo in un altro contenitore.
Quello che dovrai utilizzare è il liquido ottenuto libero dai residui. A questo punto, per utilizzare la soluzione ottenuta travasala in un flacone spray e puoi finalmente usarla sulle piante. Spruzza il fertilizzante organico per nutrire le piante a fondo e garantire loro i nutrienti sufficienti per mantenersi vigorose a lungo.

Come abbiamo visto, preparare un fertilizzante organico usando un ingrediente comune come il fagiolo nero è semplice e anche economico. Infatti, i fagioli neri hanno un costo irrisorio e sono anche facili da reperire, ma possiamo anche coltivarli nel nostro orto per averli sempre a disposizione.

Potrai preparare il concime in pochi minuti e usarlo per nutrire le piante senza bisogno di correre al negozio per acquistarne uno costoso e spesso non efficace. Il fertilizzante organico è naturale e agisce senza arrecare danni alle tue piante, anche a quelle più delicate come l’orchidea, che da ora in poi potrai coltivare con successo!

Potrebbe piacerti...