Imestoli in legno sono una scelta popolare per la cucina perché sono resistenti, duraturi e non rilasciano sostanze chimiche nocive nei cibi. Inoltre il legno è un materiale naturale biodegradabile, il che lo rende un’opzione ecologica.
I mestoli in legno sono esteticamente piacevoli e possono aggiungere un tocco rustico alla cucina. Oggi vedremo come pulirli utilizzando un trucco molto efficace: il metodo del bicchiere.
Prendete un bicchiere, riempitelo con acqua a 90 gradi e posizionatelo all’interno il mestolo. Dopo 5 minuti noterete che il grasso e lo sporco si sono sciolti e depositati sulla superficie dell’acqua. Togliete il mestolo dal bicchiere, sciacquatelo con acqua fredda e asciugatelo con un canovaccio pulito.
Alternative naturali per pulire i mestoli
Se volete avere mestoli disinfettati, oltre che puliti, vi basterà utilizzare l’aceto bianco. Prendete un pentolino, riempitelo con 2 bicchieri d’acqua e 2 di aceto, immergete i mestoli e lasciateli in ammollo per 5 minuti. Sciacquateli e asciugateli.
Se le incrostazioni sono difficili da rimuovere, avete un alleato validissimo, il bicarbonato di sodio. Prendetene una manciata e sfregatelo sulle parti incrostate. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo.
Un altro ottimo prodotto naturale sgrassante e disinfettante, è il succo di limone. Potete strofinarlo direttamente sul mestolo o diluirlo in acqua. Se ne volete potenziare gli effetti, lasciatelo asciugare ai raggi del sole.
Un metodo tradizionale che non poteva mancare è un disinfettante naturale e delicato, il sapone di Marsiglia. Scioglietene qualche scaglia in acqua calda e strofinate. Lasciate in ammollo per qualche minuto e sciacquate.
In genere i mestoli in legno sono un’ottima scelta, perché sono resistenti, duraturi e prodotti con materiali naturali. Tuttavia, è importante prendersene cura in modo adeguato, perché potrebbero marcire o diventare ospiti di batteri e muffe. Quindi fate attenzione ad asciugarli molto bene dopo averli lavati.