Utilizzando questo metodo le piastrelle del bagno saranno sempre pulite e lucenti

Qual è l’ottimo consiglio economico ed ecologico per pulire le piastrelle del bagno senza fare alcuna fatica, contro calcare, polvere e umidità.

Pulizia delle piastrelle in corso

Le piastrelle del bagno  sono rapidamente esposte agli sbalzi di temperatura dovuti all’uso della doccia, della vasca e altro ancora. E questo genera vapori che si depositano su queste superfici. E poi c’è la persistente presenza di polvere e calcare. Per non parlare della possibilità che si formino umidità e muffe.

Le piastrelle del bagno devono essere mantenute pulite per evitare intasamenti e altre complicazioni. Bisogna fare attenzione anche alle articolazioni , che a volte sono più complicate da trattare. Il consiglio è sempre quello di evitare prodotti chimici facilmente reperibili al supermercato e simili.

È meglio affidarsi a ingredienti più rispettosi dell’ambiente , che poi saranno più facili da versare senza causare danni all’ambiente. Una soluzione che per noi può essere più pratica perché generalmente questi ingredienti  costano anche meno . Vediamo di cosa avremo bisogno.

Piastrelle bagno, come pulirle velocemente senza aloni

Una persona pulisce le fughe delle piastrelle con uno spazzolino da denti

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  •  Ferro sporco? Ho qui per te alcuni rimedi della nonna che lo faranno tornare come nuovo
  • Non buttate l’olio di tonno in scatola, è un errore madornale che fanno tutti: fate attenzione!
  •  Non dovresti mai farlo prima di andare a dormire: è una cattiva abitudine che ti fa male

Il bicarbonato di sodio  è sempre il nostro migliore amico in questo senso. Sarà l’ideale per pulire le fughe. Basta cospargerlo su uno spazzolino da denti, dando anche una passata e uno strofinamento all’acqua ossigenata, quindi lasciare agire. Dopo circa quindici minuti sciacquare leggermente con acqua.

Per le piastrelle possiamo utilizzare lo stesso metodo, ma utilizzando una spugna liscia, capace di non lasciare graffi. Oppure possiamo ricorrere ad una miscela composta  da due litri di acqua, un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e mezza tazza di bicarbonato . Oltre a questo, possiamo anche versare un’altra  mezza tazza di aceto bianco e magari  anche  venti gocce di olio essenziale a nostra scelta per profumare l’ambiente.

Questa soluzione è sbiancante ed è ottima anche  per rimuovere i depositi di calcare.  Per evitare la formazione di muffe, invece, dobbiamo tenere sempre aperte le porte degli elettrodomestici del bagno subito dopo l’uso. La stessa cosa va fatta con la doccia, i cui pannelli devono essere lasciati aperti.

Potrebbe piacerti...