Per aumentare la resa delle patate su terreni con bassa fertilità, i giardinieri utilizzano una varietà di fertilizzanti, che vengono applicati durante la semina nelle buche. Voglio parlarvi di una miscela che nutre perfettamente i tuberi e li protegge dalla putrefazione e dai vermi. Per prepararlo devi prendere un normale secchio di plastica.
Il primo ingrediente è la torta di senape, che è un buon nutrimento per le radici delle patate e allo stesso tempo protegge dalla putrefazione e dai vermi. I giardinieri esperti affermano che un kg di torta di senape secca può sostituire 100 kg di letame. Per l’impasto è necessario prendere 2 kg di torta alla senape.
Il secondo ingrediente è l’azofoska, conosciuta anche come nitrophoska. Questo è un ottimo fertilizzante primaverile per patate, contenente azoto, fosforo e potassio in uguali quantità.
Con la nitrophoska, i tuberi crescono grandi in terreni poveri o in aree dove le patate vengono coltivate anno dopo anno. Per la miscela è necessario prendere 2 kg di granuli di nitrophoska secchi e mescolarli con la torta di senape.
Questa miscela è più che sufficiente per 1-1,5 acri di piantagioni di patate. Devi mettere 1 cucchiaio della miscela quando pianti le patate in ogni buca. Di conseguenza, il raccolto sarà sempre buono.