Fin dalla sua introduzione nelle nostre abitazioni, è stata principalmente apprezzata per le sue proprietà disinfettanti. Gli ampi consensi riscossi dalla comunità di casalinghe spingono tuttora varie aziende produttrici a immettere la loro versione sul mercato. Conquistata dalle sue qualità, vorresti provare a lavare i piatti con la candeggina.
È sicuro lavare i piatti con la candeggina?
Qualcosa, però, ti trattiene. Prima di combinare dei disastri preferisci informarti a dovere, essere ben consapevole di quanto stai per fare perché poi non si torna più indietro. Innanzitutto, permettici di congratularci con te: se ti sei finora trattenuta, vuol dire che sei giudiziosa.
Quando siamo indaffarati nelle mansioni domestiche desideriamo ottenere risultati immediati. D’altro canto, bisogna conoscere bene gli eventuali effetti controindicativi. Prendere una decisione così, su due piedi, può comportare dei problemi, anche piuttosto seri.
Ebbene, la candeggina è efficace nel trattamento dello sporco, ma contiene sostanze chimiche. Dunque, val la pena pensarci su a fondo prima di utilizzarla. Rischia, infatti, di avere delle ripercussioni di salute, specialmente su quei soggetti piuttosto fragili. In generale, non è un toccasana, semmai l’esatto opposto.
Anziché lavare i piatti con la candeggina ti raccomandiamo, perciò, di adoperare il solito detersivo. Oppure di prendere alcune contromisure, volte a ridurne gli effetti negativi. Versane un bicchiere in una bacinella d’acqua e lascia i piatti a mollo per qualche minuto. Visto che la candeggina può provocare irritazione, ti consigliamo di indossare un paio di guanti. Dopodiché, risciacqua bene.
A proposito dell’acqua, c’è chi sostiene debba essere calda. Niente di più sbagliato, sicché il calore conduce all’evaporazione del cloro e, dunque, la candeggina perderà forza. Usa quella fredda, anche quella del rubinetto.
Se applicherai le dritte che ti abbiamo appena fornito potrai stare tranquilla: i risultati non tarderanno ad arrivare, senza mettere a repentaglio il benessere tuo e delle persone con cui vivi.