Se non sei alla tua dacia tutti i giorni o devi andare in vacanza, usa l’idea qui sotto! Usando due bottiglie, un pezzo di stoffa e un foglio di alluminio, costruisci un sistema di gocciolamento autoirrigante. È molto semplice e conveniente! Puoi annaffiare anche i fiori indoor o le colture da giardino. Ottima idea per tutti i giardinieri!
Materiali e strumenti:
- 2 bottiglie di plastica;
- tessuto di cotone;
- sventare;
- forbici;
- coltello da cancelleria.
Passaggio 1: tagliare le bottiglie
Prendi 2 bottiglie di plastica. Uno dovrebbe essere più grande dell’altro (ad esempio 1,5 l e 0,5 l ). Segna una linea per entrambe le bottiglie, 6 cm verso l’alto dal fondo . Taglia solo la bottiglia più grande lungo la linea. Inseriscine uno piccolo.
Su quello piccolo, fai un passo indietro rispetto alla linea, disegna una finestra 0,5 * 0,5 cm . Tagliarlo con un taglierino.
Passaggio n. 2: pellicola e tessuto
Taglia un pezzo di pellicola. Prendere un pezzo di tessuto di cotone lungo circa 30-35 cm . Arrotolare a strisce. Arrotolare la pellicola in un rotolo.
Fase n. 3: sistema di gocciolamento autoirrigante
Posiziona il pezzo di alluminio sul fondo di una bottiglia grande e piegalo. Tagliare se necessario. Si prega di notare che il tessuto sporge leggermente su un lato della pellicola – circa 4 cm . Questa è la parte che dovrebbe essere nella bottiglia.
Versare l’acqua. Attendere fino a quando il fondo della bottiglia grande non viene riempito attraverso il foro. Posiziona un pezzo di pellicola e tessuto.
Dopo 10-15 minuti , quando il tessuto sarà saturo, inizierà l’irrigazione a goccia. La sua velocità è regolabile: per farlo basta pizzicare e ruotare la pellicola e gocciolerà meno spesso!
Se prendi bottiglie più grandi, l’irrigazione a goccia durerà per un mese intero! Realizza un design così semplice da una bottiglia, tessuto e pellicola. Estremamente pratico e semplice!