La vasca da bagno è sempre stata sinonimo di relax e benessere, anche se, con spazi sempre più ristretti si sceglie sempre più spesso di utilizzare il box doccia. Ma per chi ha la fortuna di possederne una, sa per certo che con il passare del tempo, tende a presentare delle macchie gialle.
Questo fenomeno, dovuto al contatto con acqua e al consumo della pellicola che la riveste, rende l’oasi di piacere un’esperienza meno allettante. Oggi vedremo come farla tornare al vecchio splendore, con metodi che si avvalgono di ingredienti naturali.
Come far tornare la vasca da bagno splendente, utilizzando ingredienti naturali
Un rimedio antico ma sempre in voga e molto utilizzato è l’aceto. Questo prodotto è ottimo per dissolvere il calcare e restituire alle superfici la loro naturale lucentezza. Per utilizzarlo, mescolatelo con acqua calda, versatelo in un vaporizzatore, spruzzatelo sulle macchie, lasciate agire qualche ora, strofinate e risciacquate.
Un’altra abbinata vincente, anche se alquanto insolita è costituita dal pompelmo e il sale. Il pompelmo contiene acido citrico, che ha proprietà sbiancanti e antimicrobiche. Il sale fino ha proprietà abrasive che possono aiutare a rimuovere lo sporco e lo strato di calcare. Tagliate il pompelmo a metà, cospargete la superficie con del sale e strofinate la vasca da bagno.
Un’altra accoppiata vincente è il bicarbonato e l’aceto. Il bicarbonato di sodio ha proprietà abrasive che possono aiutare a rimuovere lo sporco ostinato, mentre l’aceto ha proprietà sbiancanti. Cospargete la vasca con bicarbonato e vaporizzatelo con una miscela di acqua e aceto. Lasciate agire per un’ora, strofinate con un panno morbido e risciacquate.
Infine per combattere le macchie ostinate potete utilizzare l’acqua ossigenata, nota per le sue proprietà sbiancanti e antimicrobiche. Unitela con il bicarbonato di sodio fino a formare un composto, strofinatelo sulle aree interessate della vasca. Lasciare agire per alcuni minuti e poi strofinate con una spugna o spazzola. Infine, sciacquate con acqua calda.