Verrine di salmone e avocado, stile tiramisù

Ecco una versione salata del tiramisù al cioccolato altrettanto facile da preparare della sua controparte dolce. Un antipasto chic che fa centro!

Scopri la ricetta delle Verrine al salmone e avocado, stile tiramisù, una versione salata del dolce italiano da morire, chic e gourmet all’ora dell’aperitivo.

Quindi per la ricetta avrai bisogno di:

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 min

Cottura: 30 min

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti: (5 persone)

Crema di avocado:

– 200 g di ricotta

– Mousse al mascarpone/aglio ed erbe fini:

– 30 g di formaggio all’aglio e alle erbe fini (tipo Boursin)

– 1 uovo

– 2 avvocati

– 2 limoni

– 70 g di mascarpone

– 1 limone grande

– Sale pepe

– Aneto

Montaggio:

– 5 mini blini

– Succo di 1/2 limone

– Sale pepe

– 3 fette di salmone affumicato + 1 per la decorazione (ca. 150g)

– 1 cipolla piccola

– Peperone d’Espelette

Preparazione:

Passo 1

Crema di avocado: tagliare l’avocado e la cipolla a cubetti. Usando una forchetta, schiacciali per fare una purea (come un guacamole). Usa un frullatore se ne hai uno. Unire la ricotta e il succo di limone. Salare, pepare e aromatizzare con il peperoncino di Espelette secondo il proprio gusto. Dare ancora un colpo di mixer o utilizzare uno sbattitore elettrico per omogeneizzare il tutto. Assaggia e regola il condimento se necessario.

2° passo

Mousse al mascarpone/aglio ed erbe fini: Separare l’albume dal tuorlo d’uovo. Sbattere il tuorlo con il mascarpone e l’aglio e il formaggio alle erbe per 2 minuti. Aggiungere il succo di limone, sale, pepe e mescolare. Montate a neve l’albume e incorporatelo delicatamente al composto.

Passo: 3

Montaggio: Spalmare un po’ di crema di avocado sul fondo delle verrine. Ricoprire con i cubetti di salmone in modo da formare uno strato (conservare una fetta di salmone per la decorazione).

Passo: 4

Metti giù un blinis e cospargilo con un po’ di succo di limone. Stendere un secondo strato di crema di avocado. Terminare con uno strato di mousse al mascarpone. Per un aspetto più raffinato: usa una tasca da pasticcere con la punta scanalata.

Finire :

Decorazione: tagliare l’ultima fetta di salmone affumicato a listarelle sottili. Mettere al centro delle verrine. Limone leggermente il salmone. Cospargere il tutto con un po’ di aneto. Terminare mettendo mezza fetta di limone sul bordo della verrina.

Potrebbe piacerti...