Dal colore giallo molto caratteristico e dal suo inimitabile sapore pepato, la curcuma è una spezia molto apprezzata in gastronomia, soprattutto nella cucina indiana. Non c’è da stupirsi che sia soprannominato “zafferano indiano”. Grazie alle sue molteplici proprietà benefiche, è un vero tesoro per la salute. Ma oltre a donare colore e sapore ai nostri piatti, questa pianta erbacea è un’alleata inaspettata per prenderci cura delle nostre piantagioni. Scopri tutte le sue virtù e come utilizzarlo nel tuo giardino.
Curcuma, benefici per la salute
A parte il suo gusto riconoscibile, la curcuma viene spesso utilizzata per scopi medicinali. Ha, tra le altre cose, proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti. I suoi benefici per la salute sono innumerevoli: allevia i disturbi digestivi, previene diverse patologie croniche, fornisce all’organismo un’importante fonte di vitamina C e, grazie alla curcumina contenuta, i suoi effetti antinfiammatori non sono trascurabili. Inoltre, questa pianta è spesso consigliata per il trattamento del gonfiore addominale, dell’indigestione e dell’ipercolesterolemia.
Quali sono i benefici della curcuma sulle vostre piante?
I benefici della curcuma non si fermano qui: questa sostanza è un validissimo alleato anche nella cura delle piante.
Tra i suoi principali vantaggi in giardino:
- Curare le malattie delle piante.
- Ha azione fungicida.
- Respinge parassiti e insetti che invadono le piantagioni.
Quando si tratta di giardinaggio, ovviamente hai accesso a una varietà di fertilizzanti chimici e pesticidi industriali. Ma non è necessario ricordare che queste sostanze sono comunque dannose per l’ambiente. Possono anche avere effetti pericolosi sull’uomo e sugli animali. Pertanto, per evitarne l’applicazione costante, sarebbe bene ricorrere ad alcune alternative a base di agenti naturali. Ecco perché l’uso della curcuma può essere molto giudizioso.
Devi sapere che questa pianta erbacea contiene una sostanza chiamata “curcumina”: si tratta di un potentissimo antiossidante che possiede notevoli effetti antimicrobici e antinfiammatori. Oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario, ha anche incredibili benefici sulle nostre piante. In particolare, ha il potere di eliminare molti tipi di malattie: invece di ricorrere a trattamenti chimici, basta cospargere una buona quantità di curcuma in polvere sulle zone infette. In questo modo si possono curare facilmente alcune patologie comuni come l’oidio, la famosa “malattia bianca” che deriva da un fungo che solitamente attacca colture e piante , soprattutto durante gli sbalzi di temperatura e quando l’umidità è molto presente.
Come procedere ? Preparare una miscela di due parti di cenere e una parte di curcuma da applicare direttamente sulla pianta. Come ulteriore vantaggio, questo rimedio fungerà anche da pesticida naturale. Grazie al forte odore della spezia, insetti e parassiti non danneggeranno le tue piante.
Buono a sapersi : Invece di acquistarla, puoi facilmente coltivare questa pianta in casa partendo da un pezzettino di rizoma di curcuma. Pertanto, godrai di un raccolto abbondante a casa!
Curcuma, un rimedio naturale contro le punture di insetti
Durante i lavori di giardinaggio , è difficile sfuggire a piccole ferite accidentali e ad altre punture di insetti. È anche una situazione comune a cui sono abituati i grandi giardinieri. Ma i più esperti hanno i loro piccoli trucchi per ridurre il dolore, compreso l’uso della curcuma. È il rimedio perfetto per alleviare ferite e irritazioni della pelle. Questa sostanza, infatti, svolge un’azione antinfiammatoria ed emolliente, che riduce rapidamente prurito e fastidio. Come ulteriore vantaggio, la curcuma disinfetterà la pelle e la proteggerà dal possibile rischio di infezione.