Versare l’acqua di riso o mettere il riso ai piedi delle zucchine, cosa fare per un raccolto abbondante?

Le tue zucchine non stanno diventando più grandi? Risolutamente facili da coltivare, queste verdure richiedono molta attenzione e manutenzione, soprattutto se si vuole godere di un raccolto abbondante. Per avere belle zucchine deliziose quest’estate, è essenziale utilizzare buoni fertilizzanti naturali. In questo contesto, lo sapevate che il riso può fare miracoli sulle vostre piante? Un eccellente fertilizzante naturale, fornisce nutrienti essenziali alle tue cucurbitacee in modo che si sviluppino completamente senza marcire o essere attaccate da parassiti. Inoltre, è disponibile in ogni dispensa. Come usarlo per aumentare le verdure? Mettere i chicchi di riso ai piedi delle zucchine o optare invece per l’acqua di risciacquo del riso? Ci spieghiamo!

Come aumentare la crescita delle zucchine?

Come usare il riso come fertilizzante per le piante? Ci sono due varianti. Puoi usare i chicchi di riso come fertilizzante di fondo o trasformarli in acqua di risciacquo da versare direttamente ai piedi delle verdure per farle crescere più velocemente. In breve, il riso è un ottimo fertilizzante a lenta cessione per piante sane e vigorose. Infatti, è una miniera inesauribile di vitamine, calcio, ferro, potassio, fosforo, fibre e aminoacidi. Che dire dell’amido, fa bene alle piante? Ricco di questo carboidrato complesso, il riso contribuisce notevolmente alla crescita delle piante e quindi alla resa del tuo orto. Una volta digerito, si trasforma in un serbatoio di energia che raddoppia il raccolto. Nel nostro articolo del giorno, ti parleremo di questi pochi metodi infallibili di usare il riso per avere un sacco di zucchine quest’estate. Quindi, provaci!

Metti il riso ai piedi delle zucchine

Per mettere in pratica questo metodo, niente potrebbe essere più facile. Basta prendere qualche cucchiaio di chicchi di riso, trovarli nella dispensa, seppellirli ai piedi delle zucchine e poi acqua. Una volta a contatto con l’acqua, l’amido fuoriesce fornendo energia alle zucchine o alle piante d’appartamento. Sì, puoi anche mettere il riso nei vasi dei tuoi fiori. Oltre ad essere un ottimo fertilizzante, il riso favorisce anche il drenaggio. Attenzione, però, vi ricordiamo che si tratta di un concime naturale a lenta cessione. Questo metodo deve quindi essere eseguito una volta ogni due mesi, al massimo.

mettere chicchi di riso acqua riso cottura piede zucchine cetrioli acqua verdure piante orto consigli fertilizzanti naturali

Condire le zucchine con acqua di riso

Per gustare il riso come fertilizzante naturale a rilascio rapido, considera l’acqua di riso. Per aumentare le tue cucurbitacee, usalo una volta ogni 2-3 settimane. Come prepararlo? Ci sono alcune opzioni per ottenere il massimo da esso nell’orto. Il primo e più adatto per la coltivazione di zucchine è mescolare tre cucchiai di chicchi di riso e due cucchiai di carbone attivo nel robot da cucina. Una volta schiacciati gli ingredienti, versarvi 1 l di acqua non calcarea e mescolare nuovamente. Versate il liquido direttamente ai piedi delle vostre zucchine. Naturalmente, è possibile rimuovere il carbone attivo e semplicemente fermentare i chicchi di riso in una buona quantità di acqua. Ecco come!

Comment préparer l’eau de riz pour arroser vos courgettes ?

comment préparer eau du cuisson de riz pour booster les courgettes recette engrais naturel fertilisant bio efficace astuce doubler récolte courgette concombre

L’eau de cuisson du riz est très facile à réaliser. La méthode la plus simple consiste à rincer 1/2 tasse de riz et le laisser tremper dans un bol avec deux tasses d’eau pendant 30 minutes. Ensuite, filtrez l’eau fermentée dans un récipient propre. N’oubliez pas de désinfecter vos contenants avec du vinaigre ou de l’alcool isopropylique pour vous assurer que tous les récipients sont exempts de germes. Recouvrez le récipient d’un tissu en coton fixé avec un élastique, en veillant à ce que l’air passe à travers. Mettez à l’extérieur, mais pas au soleil direct, et laissez poser pendant deux jours.

Ensuite, prenez la préparation et versez-la dans un nouveau récipient. Remplissez-le avec une part d’eau de riz et neuf parts de lait. Couvrez d’un tissu en coton et placez-le à l’abri de la lumière du soleil pendant une semaine. Séparez le liquide, appelé lactobacille, du récipient et conservez-le dans un bocal hermétique. Pour rendre l’eau de riz fermentée encore plus efficace, ajoutez 1 cuillère à café de sucre. Utilisez-la pour arroser vos tomates, concombres, piments ou encore vos plantes à fleurs. Certains jardiniers s’en servent comme un désherbant naturel pour éliminer les mauvaises herbes dans le jardin.

Eau de riz et œuf – un autre engrais parfait pour vos courgettes

Versare acqua di riso o mettere chicchi di riso ai piedi delle zucchine per un raccolto abbondante consigli fertilizzante naturale orto biologico

Questo fertilizzante naturale a base di riso è preparato con:

  • 3 cucchiai di chicchi di riso
  • 1 uovo intero con il guscio
  • 2 l di acqua non calcarea

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e lasciare fermentare l’acqua di riso tra le 6 e le 12 ore. Quindi filtrarlo e versarlo in una bottiglia o altro contenitore riempito con 1 l di acqua. Usa per innaffiare le radici delle tue zucchine. Garanzia di un raccolto sano e abbondante!

Leggi anche: Insetticida naturale per zucchine

Vous pourriez également aimer...