Pulire i vetri della doccia non è certo una cosa piacevole perché richiede olio di gomito, prodotti appositi oltre a tanto tempo libero e non è detto che il box doccia ed i vetri ne escano puliti come speri e desideri.
Il vetro della doccia si sporca sempre , più velocemente di quanto tu possa immaginare. Infatti, ogni volta che ci laviamo, soprattutto se in famiglia siamo in tanti e quindi usiamo spesso la doccia , inevitabilmente spruzziamo bagnoschiuma, detersivi, shampoo, saponi, bagnoschiuma e sporco di ogni tipo che poi risultano davvero difficili rimuovere.
In commercio esistono moltissimi prodotti industriali sia in crema che in gel o spray, pronti a risolvere il problema in pochi secondi, ma che a volte non funzionano come dovrebbero nonostante i costi piuttosto elevati.
Per questo è consigliato utilizzare prodotti naturali , che si possono preparare anche in casa e che rappresentano la soluzione ecologica ed economica a tutti i problemi. Questi prodotti fai da te sono utili in tutte le situazioni e occasioni.
Pulire i vetri senza stress: il metodo da provare
Il detergente miracoloso che stiamo per elencare è il migliore in assoluto perché è ancora efficace. Ti serve un bicchiere di bicarbonato di sodio, al quale poi aggiungi un po’ di detersivo per piatti, circa una tazza, va bene qualsiasi detersivo.
Poi giratelo bene aiutandovi con una spatola e stendetelo su tutto il vetro con un pennello o una spugnetta. Ovviamente le quantità degli ingredienti utilizzati variano a seconda delle dimensioni dei vetri della doccia. Più sono grandi, più prodotti ti serviranno, quindi gestiscili tu stesso.
Una volta che avrete finito di stendere il composto sui vetri, preparate la soluzione che vi permetterà di rimuoverlo ed eliminare macchie e sporco. Successivamente si uniscono l’acqua distillata e l’aceto, si agita bene la bottiglia nella quale si versano e poi si spruzzano direttamente sul vetro fino a creare un’abbondante schiuma.
Per fare questo utilizziamo una spugna con la quale dobbiamo strofinare bene i bicchieri per rimuovere segni, calcare e sporco. Dopo aver terminato, i vetri saranno asciutti e la doccia risulterà lucida e profumata come non mai.
Soluzioni alternative, sempre fai da te, per pulire al meglio i vetri del box doccia
In alternativa, per pulire regolarmente il box doccia e i vetri, è consigliabile utilizzare una miscela a base di bicarbonato di sodio, acqua distillata o succo di limone che può rivelarsi un valido disincrostante e detergente, super efficace fin dal primo utilizzo.
Mettete poi il composto in uno spruzzino, spruzzatelo direttamente sul vetro e lasciate agire qualche minuto. Poi lo passi su un panno imbevuto di aceto e il gioco è fatto. Se è rimasto del calcare è sufficiente passare sul bicchiere acqua distillata con aceto perché insieme sono il miglior rimedio contro il calcare.
La spazzola per tergipavimento e l’alcol insieme sono la soluzione migliore
Se avete una spazzola tergipavimento è meglio usare quella efficace fin dalla prima passata, altrimenti andrà bene una normale spugna. Se non avete bicarbonato e aceto potete utilizzare anche l’alcol denaturato, che va diluito in acqua. L’unica cosa da fare è ventilare la doccia dopo la pulizia.
L’effetto dell’alcol è incredibile perché rispetto ad altri prodotti riesce a lasciare subito il vetro pulito e lucente, sul quale potrete specchiarvi anche voi stessi. Tutti i rimedi indicati possono essere utilizzati sia sul plexiglass che sulla plastica. Non c’è niente di meglio se vuoi risparmiare tempo e denaro.
Il segreto per mantenere il box doccia e i vetri perfettamente puliti, esenti da aloni e macchie di ogni genere, è risciacquare tutto prima di uscire dalla doccia per eliminare eventuali residui di sapone e ripassare con un panno morbido e asciutto non appena terminato il lavaggio . Il calcare o altre macchie, infatti, con il tempo diventano difficili da rimuovere, anche con prodotti aggressivi e costosi.