Nelle fredde giornate invernali non c’è nulla di più piacevole che rientrare in casa è poter godersi il tepore del camino. La legna che brucia, la fiamma e il calore ci regalano quell’atmosfera accogliente e rilassante. Il camino con il passare del tempo è diventato un vero e proprio oggetto di design e nella maggior parte dei casi è schermato da un vetro, che evita che la cenere e il fumo sporchino la casa. Pulirlo dopo ogni utilizzo però, diventa un vero incubo. In questo articolo esploreremo le migliori strategie per rendere brillante il vetro del camino senza troppi sforzi.
Il vetro del camino annerisce a causa della combustione della legna e dei depositi di fuliggine e altre particelle che si depositano sulla sua superficie. Questo fenomeno nella maggior parte dei casi è dovuto all’utilizzo di legna troppo umida o della canna fumaria che non ha un buon tiraggio.
Come pulire il vetro del camino
Ma andiamo a vedere come pulirlo. Un metodo economico e naturale prevede l’utilizzo di carta di giornale e cenere di legna. Mettete una quantità sufficiente di cenere di legna su un pezzo di giornale inumidito e strofinate sulla superficie del vetro.
Un altro rimedio utile per rimuovere i residui di sporco dal vetro è cospargere metà limone con il sale e strofinarlo sul vetro, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Il limone ha proprietà acide che possono aiutare a sciogliere lo sporco e le macchie sul vetro del camino, mentre il sale funge da abrasivo leggero.
Infine potete preparare una mix utilizzando alcool denaturato, bicarbonato, aceto e qualche goccia di detersivo per piatti. Cospargete la pasta ottenuta sulla superficie del vetro, strofinate e risciacquate con un panno umido.
Utilizzando questi semplici rimedi il vetro tornerà pulito e privo di macchie, ma per evitare che si riformino di continuo, prestate attenzione alla scelta della legna e alle dovute manutenzione all’intero camino e alla canna fumaria.