La presenza di un passante sul retro delle maglie a volte passa inosservata, altre volte ci provoca un leggero inconveniente dovuto alla posizione. Ma perché è presente, non tutti lo sanno.
Camicie e t-shirt fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone, scopriamo a cosa può servire la fibbia di alcune di esse. In realtà non è un elemento decorativo come molti di noi potrebbero pensare.
cronologia del ciclo
Le prime camicie con fibbie posteriori apparvero negli anni Sessanta. Erano molto popolari, soprattutto tra le donne. E per una buona ragione, questi riccioli avevano una reputazione piuttosto afrodisiaca: infatti, per dimostrare il loro interesse verso certi gentiluomini , le donne erano solite tirarsi i riccioli.
Un modo piuttosto malizioso per sedurre o avvicinare il sesso opposto. Tanto che molti uomini tendevano addirittura a tagliare queste ciocche dalle camicie per far sapere alla comunità che avevano già una relazione o che non erano interessati a incontrare nuove persone.
Sicuramente un’idea piuttosto originale anche se un po’ ardita, o forse eccessivamente esplicita.
In un’epoca in cui le distanze e gli incontri tra i sessi sono dettati dall’uso delle piattaforme tecnologiche, che tipo di reazione potrebbe avere oggi un uomo, preso per la fibbia della camicia?
A cosa serve il gancio sul retro delle magliette?
Se la camicia esiste fin dal Medioevo, si è evoluta moltissimo, soprattutto nel modo di indossarla.
All’epoca la maglietta non aveva lo stesso utilizzo di oggi . Questo indumento veniva utilizzato come camicia da notte o come indumento intimo per gli uomini . La sua lunghezza dipendeva dalla ricchezza: più lunga era la camicia, più ricco era l’uomo.
Oggigiorno non tutti gli uomini d’affari amano indossare una camicia ben stirata.
Ma che siano formali o occasionalmente casual, le camicie di oggi hanno anche un curioso gancio che serve più della semplice decorazione. Qual è la sua reale funzione?
L’idea di cucire questa sorta di anello su questo capo non sorprende. È un supporto molto utile per appendere la camicia senza rovinare il tessuto. Soprattutto quando non abbiamo una gruccia a disposizione.
Sebbene non tutte le camicie siano dotate di gruccia, questo pezzo di tessuto ha una funzione specifica che ha origine a metà del secolo scorso.
Il piccolo gancio fu incorporato nelle camicie su suggerimento della Marina degli Stati Uniti nel 1950. I marinai sottolinearono che, a causa dello spazio limitato nell’armadio e poiché non avevano molto tempo per stirare le loro uniformi, le camicie si sgualcivano facilmente.
Nasce così l’idea di utilizzare un pezzo di stoffa come gancio per appendere direttamente le camicie senza bisogno di gruccia. Lo scopo della gruccia piccola è quello di tenere ferma la camicia quando è appesa alla gruccia, evitando che il colletto si pieghi. In questo modo la maglietta rimane a posto e non si sgualcisce.