Forse non lo sai ma windows ha la modalità estiva e se la attivi risparmi un sacco di soldi. Le tue bollette ti ringrazieranno molto: è così che lo attivi.Puoi provare ad abilitare la modalità estiva sulle finestre se sono in PVC . Se hai finestre con questo materiale, avrai sicuramente un ottimo isolamento acustico e termico. Tuttavia, ci sono diversi modelli e a seconda di quale hai puoi impostare per attivare la modalità invernale e la modalità estiva.
È molto importante farlo perché cambia la tenuta delle tue finestre e ti permette di risparmiare perché la bolletta sarà molto più bassa. Con l’arrivo dell’estate e le temperature che iniziano a salire, iniziano ad essere utilizzati sistemi di raffreddamento come condizionatori e ventilatori.
Modalità estiva: ecco come si attiva su Windows
Come dicevamo, vediamo come attivare la modalità estiva sulle finestre in PVC. In inverno la normativa serve a mantenere e garantire un isolamento ottimale e quindi una riduzione del calore al minimo. Ma come attivare o disattivare la modalità inverno o estate?
È davvero semplice. Basta aprire la finestra e guardare come appare la piccola vite sulla guarnizione della finestra. Se è stretto sul telaio è in modalità invernale . In questo caso esercita una fortissima pressione sulla guarnizione in gomma per aumentarne la tenuta.
Per verificare basta prendere un semplice foglio A4. Posizionalo e chiudi la finestra. Ora prova a rimuovere il foglio. Se è in modalità invernale la carta non uscirà facilmente, al contrario in modalità estiva il foglio uscirà velocemente . Ma vediamo come.
Per cambiare modalità, basta aprire la finestra e individuare un piccolo perno di metallo . La vite è solitamente, nella maggior parte dei casi, sulla maniglia della finestra. Utilizzando un cacciavite adatto, quindi ruotarlo in senso antiorario . Con questa impostazione il telaio aderisce alla guarnizione ma non crea molta pressione.
In questo modo passa più aria all’interno della casa ed è quindi adatta all’arrivo della bella stagione . Questo è un metodo vantaggioso perché permette di sfruttare l’aria fresca e ventosa all’interno della casa. Allo stesso modo, le guarnizioni non sono sottoposte a carichi pesanti e si evita l’usura continua.
In effetti, non è consigliabile utilizzare la modalità invernale tutto l’anno. Esercitare molta pressione può deformare il sigillo e quindi alternare questi due metodi insieme al servizio ti aiuterà a non danneggiare gli infissi e a farli durare molto più a lungo risparmiando sulle bollette.