Un piatto semplice e fresco da preparare in estate non è sempre facile. Il miglior modo per accorciare i tempi in cucina è quello di prepararsi una buona caprese, una ricetta che mette tutti d’accordo.
Pubblicità
La caprese è la famosissima come insalata, fatta con pomodori e mozzarella e basilico. Oggi a questo trittico insuperabile aggiungiamo le zucchine.
Andremo a preparare una sorta di barchette fatte con le zucchine ripiene di mozzarella bufala, pomodoro, basilico e una sorta di pesto. Quest’ultimo, fatto al momento ed è velocissimo.
Ovviamente ognuno di noi può apportare dei piccoli cambiamenti in base al proprio gusto. Infatti è possibile sostituire la mozzarella con la ricotta o con un formaggio light a piacere. Possiamo aggiungere anche dei pinoli tostati a fine preparazione. Ma vi dico che questa che vi propongo, pur essendo semplice, è molto saporita.
Pubblicità
Zucchine alla caprese: ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti sono i seguenti:
- 100 grammi di mozzarella di bufala (oppure fior di latte)
- 10 pomodorini
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- 2 zucchine da tagliare a metà per ottenere 4 barchette
- 3 ciuffi di basilico
- 20 grammi di parmigiano a cubetti
- mezzo spicchio di aglio
- 10 grammi di pane stantio (una fettina piccola)
Pubblicità
Se vi piace il peperoncino nessuno vi vieta di metterlo.
Procedimento
La prima cosa che dobbiamo fare è quella di lavare le zucchine e tagliare le due estremità per poi dividerle a metà. Ora svuotiamole dalla parte molla con le sementi, formando le classiche barchette.
Fatto questo, le spennelliamo con olio extravergine di oliva e le portiamo in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 – 17 minuti, il tempo varia a seconda della grandezza delle zucchine.
In una boule pulita mettiamo la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini tagliati a spicchi, 1 ciuffetto di basilico spezzettato a mano, sale e olio. Mescoliamo per bene in modo da amalgamare il tutto come a realizzare una sorta di insalata. Lasciamo un attimo da parte.
Prendiamo il mixer, e mettiamo al suo interno i due ciuffetti di basilico, il parmigiano a dadini, mezzo spicchio di aglio, un giro di olio extravergine di oliva e la fettina di pane. Riduciamo il tutto a granelli grossolani.
Le nostre zucchine a questo punto sono cotte.
Adagiamole in una pirofila leggermente oleata, e facciamo un piccolo strato del nostro “pesto”. Poi riempiamole con la caprese e come ultimo strato mettiamo quello che rimane del finto pesto.
Rimettiamo il tutto in friggitrice ad aria, sempre a 200 gradi per 8 minuti.
Questa ricetta può essere realizzata anche con la cottura in forno, ma i tempi di cottura si allungano leggermente.