Lo sapevi che le zucchine si possono coltivare anche in casa? Di seguito scoprirete i segreti per averli sempre pieni e rigogliosi.
Le zucchine non possono mancare in nessun orto che si rispetti. Tutto ciò che serve è avere spazio e prestare sufficiente attenzione.
Perché coltivare le zucchine
Le zucchine sono un ortaggio estivo molto versatile e popolare in cucina . Sani e versatili, possono essere cucinati in tanti modi diversi: alla griglia, saltati in padella, al forno o utilizzati come ingrediente di zuppe, stufati e insalate.
È un ortaggio da non perdere se si vuole avviare un orto sul balcone o in giardino poiché i loro valori nutrizionali sono molto apprezzati. Questo perché sono a basso contenuto calorico e ricchi di nutrienti essenziali . Contengono vitamina C, vitamina A, vitamina K, vitamina B6, acido folico e minerali come potassio e manganese.
Composti principalmente da acqua, sono la scelta ideale per mantenere l’idratazione del corpo durante i mesi estivi. Inoltre, contenendo fibre, aiutano a regolare la funzione intestinale, favoriscono la sazietà e contribuiscono al controllo del peso.
Nonostante non siano particolarmente difficili da coltivare in casa, le zucchine hanno bisogno di qualche accorgimento per crescere sane e rigogliose. Vediamo quali.
Come coltivarli
Per iniziare il tuo orto, avrai bisogno di terra , contenitori di plastica (come bicchieri usa e getta) e semi di zucchine . In ogni bicchiere mettete un po’ di terriccio e un seme di zucchina. In soli tre giorni, il seme inizierà a germogliare. In una settimana vedrai spuntare le prime foglie.
A questo punto è il momento di trasferirle in vasi più grandi e abbastanza profondi da permettere lo sviluppo delle radici. In ogni vaso metterete la pianta di zucchina le cui foglie e radici sono germogliate. Per proteggere la piantina e farla crescere forte e sana, usa del pacciame o cospargi di paglia il terreno nel vaso.
Quando iniziano a comparire più foglie, aggiungi un bastoncino in modo che la pianta possa crescere dritta. Periodicamente, poi, pota le foglie che ti sembrano secche. A questo punto della crescita della pianta, puoi rimuovere il pacciame e iniziare a concimare . Tra i migliori in circolazione c’è quello a base di proteine estratte dal pesce. Ripiantare e annaffiare abbondantemente.
Quando sarà il momento giusto, la pianta comincerà a produrre i primi fiori, ai quali seguiranno i frutti solo se si verificherà l’impollinazione . Per semplificarti le cose, puoi usare un batuffolo di cotone ed estrarre il polline dai fiori.
Dopo circa 70 giorni, vedrai apparire le bacche. Trascorsi i cento giorni , le vostre zucchine casalinghe saranno pronte per essere staccate dalla pianta e cotte. Otterrai facilmente un ortaggio biologico a km 0.