Nel momento di definire la routine settimanale per il workout, ci “dimentichiamo” spesso di allenare i piedi.
Consideriamo gli esercizi inutili, a torto. Difatti, anche se nessuno te lo ha mai detto, anche loro andrebbero stimolati in modi specifici, dei quali ti andremo ora a parlare. Nella fattispecie, esistono alcune tecniche davvero utili a tenerli in ottima forma, con i benefici avvertiti lungo l’intero corpo.
Come allenare i piedi con 10 esercizi
Allenare i piedi ne vale la pena, in quanto svolgono dei compiti preziosi, anche se spesso lo tendiamo a ignorare. Tanto per cominciare, incidono su fattori quali equilibrio, sostegno e stabilità. Inoltre, hanno un impatto diretto sulla colonna vertebrale, ripercuotendosi in misura determinante sul mantenimento della postura corretta. Dunque, dedicargli delle attenzione non è fine a sé stesso.
Anzi, una volta che avrai finito di allenare i piedi ti pentirai di non essertene fin qui occupata. L’intervallo da ritagliarti è davvero minimo, perciò nemmeno questa può essere usata a mo’ di scusa.
Andiamo allora a scoprire 10 esercizi da integrare nel piano settimanale, eseguibili tranquillamente a casa.
- Afferrare gli oggetti con i piedi
- Allungamento dell’arco: siediti, prendi le dita del piede e spostale all’indietro, evitando di applicare troppa forza.
- Ascensore: sali e scendi su un ripianto soltanto con i talloni.
- Attivare la circolazione: sistema una pallina da tennis sotto il piedi e applica una lieve pressione.
- Camminare a piedi nudi
- Creare un arco con la pianta, appoggiandola per terra
- Distensione dei nervi del piede: mantieni l’alluce e il tallone al terra, alzando le altre dita.
- Distensione di gambe e schiena: colloca un asciugamano sulla pianta del piede e muovilo avanti e indietro, senza muovere il tallone.
- Esercitare la pressione sotto le dita: spingi un manubrio (o un qualsiasi altro oggetto cilindrico) in avanti finché non arrivi al tallone.