Una volta che iniziano ad entrare nelle nostre case, le formiche possono essere molto fastidiose e difficili da eliminare. Solitamente ricorriamo a prodotti industriali, esponendo il nostro corpo e quello dei nostri cari ai rischi di decine di sostanze chimiche. Di seguito vi suggeriamo alcuni rimedi naturali per tenere lontane le formiche .
Trappola naturale. Per sbarazzarti definitivamente delle formiche, prova a creare una trappola naturale usando burro di arachidi, borace e acqua. Le formiche riporteranno il composto nelle tane originali.
Acqua e sapone. Pulire frequentemente i passaggi delle formiche con acqua e sapone aiuta a prevenirne il ritorno.
Aceto. Mescola una parte di aceto con 3 parti di acqua e spruzza il rimedio lungo tutto il percorso delle formiche per tenerle lontane per sempre.
Pulizia. Il metodo più efficace per prevenire la presenza delle formiche in casa è mantenere pulita la cucina, avendo cura di eliminare tracce come pangrattato o zucchero.
Buccia di cetriolo. Le formiche detestano l’odore del cetriolo: posiziona la sua buccia sul percorso delle formiche per un effetto repellente naturale.
Cannella. Ha anche un’azione repellente e, a differenza del cetriolo, non marcisce e quindi può essere posizionato più a lungo.
Olio di menta. Spruzzalo negli angoli della cucina o vicino al percorso delle formiche per tenerle lontane.
Peperoncino e aglio. Mescolate i due ingredienti e versateli in una bottiglia spray piena d’acqua. Lasciare macerare per una notte, poi spruzzare negli angoli della casa.
Succo di limone. Se possibile, versatelo direttamente lungo il percorso delle formiche per tenerle lontane per sempre.