Spesso si commette l’errore di credere che un prodotto abbia un’unica destinazione, mentre nella maggior parte dei casi lo spettro di possibilità è enormemente più ampio. Scopriamo i segreti della pastiglia per lavastoviglie.
In commercio se ne trovano ormai di ogni varietà, dalla fragranza all’azione specifica. Ma è davvero vantaggioso sfruttarle solo nel cassettino dell’apposito elettrodomestico?
Secondo questi esperimenti la risposta è un netto no: la pastiglia per lavastoviglie, anche indicata come capsula o tab, è in grado di esprimere il proprio effetto pulente in tutta la casa, dalla cucina alla lavatrice.
Semplici da impiegare ed immediate, ecco come rivoluzionare il proprio modo di fare pulizie usando delle capsule.
Leggi anche: Come pulire il WC usando la pastiglia per la lavastoviglie: gettala all’interno e guarda il risultato
Come può essere utile una capsula per lavastoviglie
Il primo trucco utile servendosi di questa pastiglia è la pulizia dei contenitori in plastica: pattumiere che assumono cattivi odori sono facilmente ripristinate da questo ingrediente.
Disciogliere in acqua calda una pastiglia crea una miscela altamente sgrassante perfetta per la pulizia di muri e piastrelle, soprattutto in bagno e in cucina.
La forte attività sgrassante può essere usata anche per le incrostazioni del forno: basta lasciare dell’acqua con una pastiglia per 15 minuti ad agire prima di sciacquare.
Leggi anche: Come pulire il forno utilizzando la pastiglia per la lavastoviglie
Allo stesso modo la si può impiegare per rimuovere le incrostazioni da teglie e pentole, lasciandole in ammollo nella medesima soluzione per una notte prima del normale risciacquo.
Sorprendentemente è utile come disgorgante e mangia-odori nelle tubature: versare acqua bollente con una capsula disciolta nello scarico può essere una vera svolta.
Per non parlare della lavatrice! Si tratta di un prodotto eccezionale per la manutenzione dell’elettrodomestico, ed è sufficiente metterla nel cestello ed avviare il lavaggio!
Anche fuori dalla lavastoviglie costituisce un ottimo rimedio per le posate in acciaio: è in grado di restituire pulizia e lucentezza semplicemente con un ammollo di qualche ora.
Sapevate che si può utilizzare nella stessa modalità per smacchiare i capi bianchi? E non solo! Una soluzione di acqua e capsula disciolta è perfetta per pulire sedie e tavoli in plastica da esterno: torneranno bianchi come nuovi.
In ultimo nel WC la si può porre direttamente sul fondo oppure nel serbatoio dell’acqua, per una pulizia ad ogni scarico.