Sogni di raccogliere le verdure del tuo orto ma non sai da dove cominciare? Ti chiedi quali verdure sono facili da coltivare dai semi? Vuoi coltivare le tue verdure in vaso o nel tuo giardino, le verdure si adattano a spazi di tutte le dimensioni. Coltivare le proprie verdure non è complicato. Dai una rapida occhiata alle 10 migliori verdure facili da coltivare dai semi e inizia a piantare oggi stesso.
1) Salato
Foglie fresche e croccanti con una fantastica varietà di consistenze e sapori. Prova a seminare le tue insalate nei mesi estivi e tre settimane dopo taglierai le foglie fresche per i tuoi panini! Soprattutto, continuano a crescere in modo da poterli raccogliere ancora e ancora.
2) Erba cipollina e ravanelli
Sono così facili e veloci allo stesso tempo che non abbiamo potuto resistere a metterli insieme! Preparate le vostre insalate con erba cipollina fresca e ravanelli. L’erba cipollina e i ravanelli sono verdure facili da coltivare in contenitori. Ma puoi anche seminarle direttamente in giardino durante tutta l’estate per avere tante piante fresche e colorate.
Una pianta che è molto divertente! Pianta le patate a fine febbraio e marzo in contenitori riempiti solo parzialmente di compost. Se compaiono dei germogli verdi sopra il terreno, coprili semplicemente con altro compost. Ripeti fino a riempire il contenitore e non dimenticare di annaffiarli! Il divertimento arriva a fine stagione, da 10 a 20 settimane dopo, quando il fogliame inizia a germogliare e a morire. Estrai la pianta e interrala nel terreno per raccogliere le patate coltivate in casa. Le patate sono un ortaggio così facile da coltivare in casa!
4) Piselli
I piselli amano crescere in un clima leggermente più fresco. Seminarli direttamente nel terreno da marzo a giugno e goditi lo straordinario sapore dolce dei piselli freschi da giugno ad agosto. Tutto ciò di cui hanno bisogno è il supporto per i loro steli. Basta sollevare un filo o una rete tra i supporti a ciascuna estremità della fila. Rimarrai sorpreso da quanto siano buoni i piselli freschi e sempre più spesso li sceglierai come verdura da coltivare nel tuo orto!
5) Menta
Bene, se hai intenzione di coltivare patate e piselli, potresti anche coltivare erbe aromatiche! La menta è così vigorosa che crescerà in quasi tutti i terreni umidi. Pertanto, è meglio tenerlo in un vaso per evitare che si allarghi troppo e diventi troppo grande. Utilizzare fresco o congelare in cubetti di ghiaccio per un uso successivo.
6) Fagioli
Niente potrebbe essere più facile! Semina i tuoi fagioli in primavera in piccoli vasi di compost da 3 pollici e nel giro di poche settimane questi fagioli a crescita rapida diventeranno piante forti che possono essere piantate in giardino. Se per te è troppo lavoro, semina direttamente nel terreno. Guarda le api impollinare i loro bellissimi fiori e, prima che tu te ne accorga, a giugno raccoglierai un raccolto eccezionale di fagioli appena coltivati il cui gusto farà vergognare quelli del supermercato.
7) fagiolini
Quasi facile come le fave e puoi piantarle allo stesso modo. I fagiolini sono rampicanti, quindi date loro molto spazio e aiutate le piante facendole passare dei fili o una struttura di supporto. Innaffiali bene e ti ricompenseranno con una fornitura costante per tutta l’estate. La raccolta regolare è importante, ma non è un problema finché hanno un sapore così buono! Se hai poco spazio, prova i fagioli selvatici.
8) Cipolla e aglio (alx)
Queste piante non richiedono praticamente alcuna manutenzione e sono in realtà molto facili da coltivare! Pianta semplicemente i bulbi di cipolla e i singoli spicchi d’aglio in un terreno ben drenato in primavera o autunno e lasciali crescere. A fine estate, quando il fogliame ingiallisce e scompare, puoi sollevarlo e asciugarlo al sole prima di riporlo. Cosa potrebbe essere più semplice?
9) Pomodori
Le piante di pomodoro crescono così velocemente che puoi quasi vederle crescere. I pomodori sono l’ortaggio ideale per far crescere i bambini. Scegli una varietà che può essere piantata in cesti appesi e vasi da finestra. Alcune varietà non richiedono manutenzione, quindi tutto ciò che devi fare è annaffiarle. Se non ti senti abbastanza sicuro da coltivarle dai semi, acquista le piante dai vivai.
10) Barbabietole
Per una radice facile da coltivare, prova le barbabietole. Viene spesso utilizzato nelle insalate, ma è delizioso anche caldo e fresco cotto come verdura. Le barbabietole possono essere seminate direttamente nel terreno umido da marzo a luglio. Man mano che crescono, estendi le piantine a circa 2 pollici di distanza. Da maggio a settembre puoi raccogliere le tue barbabietole colorate e succose.