Il sale è un ingrediente di cucina, costituito sopratutto da cloruro di sodio. La maggior parte delle persone lo considera semplicemente come un ingrediente che dona sapidità ai cibi, ma è un minerale davvero molto versatile, utilissimo anche per altri usi. Oggi andremo a vedere come usarlo in modo alternativo.
Come utilizzare il sale da cucina
Spesso il ferro da stiro, a causa di capi di abbigliamento in poliestere, diventa appiccicoso, e non scivola più sui tessuti come dovrebbe. Mettete un pezzo di carta oleata sull’asse da stiro, cospargetela di sale e passateci il ferro. In un attimo lo strato appiccicoso si staccherà dal ferro.
Se vi capita di vedere delle macchie sul tappeto, magari di caffè, di vino, versateci sopra un mucchietto di sale, e attendete fino a quando non avrà assorbito la macchia. Non vi resta che passare l’aspirapolvere.
Sa a cena avete degli ospiti e il vino non è ancora fresco, ma il tempo a disposizione è poco, mettete la bottiglia in un contenitore con acqua, ghiaccio e un pizzico di sale. La bevanda si raffredderà molto più velocemente.
Il detersivo della lavastoviglie è un prodotto costoso, ma è possibile crearlo con ottimi risultati miscelando sapone per piatti, sale e bicarbonato di sodio.
Per avere sempre a portata di mano un ottimo profumatore per ambienti, basterà svuotare un’arancia, riempirla con sale grosso e versare a piacimento qualche goccia di olio essenziale.
Capita a volte che mentre magari si cucinano le uova, cadano a terra. Oltre che a lasciare un odore sgradevole è difficile da rimuoverlo quando si passa lo straccio. Per ovviare al problema versate sull’uovo rotto il sale e lasciate agire per 10/15 minuti. Lo sporco verrà via molto più facilmente.
Il caffè tende a macchiare le tazze. Per pulirle basterà strofinarle con del sale grosso.
Per conservare i colori dei capi brillanti , versatelo direttamente nella lavatrice. Anche le pezze della cucina di tanto in tanto, andrebbero smacchiate. Per fare questo basta lasciare le spugne in ammollo in 2 tazze d’acqua e una manciata si sale.
Le calzature, con il sudore, e l’umidità, possono avere un cattivo odore. Cospargetele di sale, lasciate agire tutta la notte e rimuovetelo. Questo basterà per neutralizzerare gli odori.
Altra destinazione d’uso, riguarda l’acne e la psoriasi. Questo minerale è un’ottimo idratante e curativo. Per quanto riguarda la pelle, sopratutto quella delle mani, è efficace anche per neutralizzare gli odori forti, come quelli dell’aglio e del pesce.
Se avete bisogno di ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie, mescolate 1 cucchiaino di sale, 1 di bicarbonato e del succo di limone e lasciate in ammollo per 10 minuti.
In estate se vi capita di essere punti da un’ape, coprite la puntura con il sale, e applicate un’impacco umido. Lenirà il bruciore attenuando l’infiammazione.
Per una pelle liscia come la seta e per eliminare le cellule morte, utilizzate questo ingrediente mescolato con olio d’oliva.
Se nel giardino vedete comparire una pianta di edera velenosa, miscelate acqua bollente e sale e versatela sulla pianta.
Questo ingrediente è utilissimo anche per tener lontano la muffa dalla tenda della doccia. Dopo il normale lavaggio, immergetela in una vasca con acqua e sale. Questo impedirà alla muffa di ricomporsi.