A nessuno piace vedere che con il passare del tempo i propri vestiti preferiti sembrano sbiaditi o usurati , tanto da dover essere abbandonati. In realtà non è necessario liberarsi dei vestiti scoloriti: esistono dei consigli per riportarli al loro aspetto originario.
Il segreto sta nei piccoli accorgimenti: cicli di lavaggio brevi e in acqua fredda. Secondo un recente studio pubblicato su una rivista di settore, i tessuti sfregano tra loro e perdono più pigmenti colorati durante i cicli di lavaggio lunghi.
Inoltre, più l’acqua è calda, più le fibre si gonfiano, contribuendo alla perdita di colore e ad una maggiore usura del capo.
Di seguito, vi proponiamo 3 consigli per recuperare il colore dei vestiti sbiaditi o usurati .
1. Torre dell’acqua salata
Riempi un secchio con acqua fredda, aggiungendo ghiaccio se possibile. Aggiungete una manciata di sale e mescolate bene.
Immergere il capo in acqua per circa 20 minuti, quindi risciacquare e lasciare asciugare in una zona ombreggiata e ben ventilata.
2. Trucco con le patate
Immergi l’oggetto scolorito in una pentola piena d’acqua. Portare a bollore e aggiungere alcune patate precedentemente sbucciate.
Spegnete il fornello e aspettate circa 10 minuti, poi lasciate raffreddare, strizzate e lavate normalmente.
3. Trucco con alloro e bicarbonato di sodio
Versa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 10 foglie di alloro in un secchio pieno di acqua calda. Immergere l’oggetto scolorito nella soluzione per 20 minuti, quindi risciacquare.
Ora che sai quali sono i tre consigli per recuperare il colore dei tuoi vestiti sbiaditi , prova a metterli in pratica per non dover rinunciare ai tuoi capi preferiti.