3 consigli per sbiancare i vestiti, eliminare i peli di cane e gatto e i cattivi odori con l’aceto

L’aceto bianco è diventato uno dei prodotti preferiti per pulire la casa in modo ecologico ed efficiente, in quanto è in grado di pulire e disinfettare a fondo le superfici senza esporci a sostanze nocive, come quelle contenute nei prodotti per la pulizia tradizionali.

I prodotti che usiamo abitualmente per la pulizia contengono ingredienti chimici dannosi per la nostra salute, soprattutto se inalati. Rilasciano composti organici volatili che sono stati collegati a malattie respiratorie, reazioni allergiche e irritazioni agli occhi e alla gola.

A volte, per pulire meglio, mescoliamo i prodotti tra loro, senza sapere che stiamo creando combinazioni davvero letali. Per esempio, mescolare un prodotto sbiancante con un prodotto contenente ammoniaca può rilasciare gas che causano problemi respiratori cronici.

Gli ingredienti naturali sono un’ottima alternativa, altrettanto efficaci e quasi tutti assolutamente sicuri. Ecco 3 consigli su come usare l’aceto per sbiancare, eliminare i peli di cane e rimuovere gli odori dal bucato.

Sbiancare il bucato con l’aceto bianco
Se i vostri capi bianchi sono sbiaditi o ingialliti, non usate la candeggina, perché può danneggiare le fibre del tessuto. La soluzione migliore è l’aceto bianco e di seguito vi spieghiamo come fare.

Versate 250 ml di aceto bianco nella lavatrice piena d’acqua e di vestiti. Aggiungete 60 grammi di bicarbonato di sodio e lasciate agire per 15 minuti. Poi fate un ciclo di lavaggio e vedrete che i capi usciranno bianchissimi.

Eliminare i cattivi odori con l’aceto bianco
Versate mezzo litro di aceto bianco in un grande secchio, poi aggiungete un litro di acqua calda e immergete i capi interessati. Lasciate agire per 20 minuti, quindi risciacquate abbondantemente con acqua.

Ricordate di lavare i capi come di consueto subito dopo aver usato l’aceto bianco per eliminare i cattivi odori.

Rimuovere i peli di animali domestici dalla lavanderia o dal divano
Quando dovete lavare i vestiti pieni di peli del vostro migliore amico, aggiungete mezza tazza di aceto bianco al ciclo di lavaggio della macchina. In questo modo si eviterà che i peli si attacchino alla fibra del tessuto.

Se i peli sono sul divano o sulla sedia, mescolate 100 ml di aceto bianco con 100 ml di acqua calda e 2 cucchiai di sapone liquido. Mescolare bene, spruzzare sul divano e strofinare con un panno pulito. I peli verranno via rapidamente.

Ora che sapete come usare l’aceto per sbiancare i vestiti, eliminare i cattivi odori e i peli di cane e gatto, avete un’ottima alternativa naturale e più economica ai prodotti di pulizia industriali.

Potrebbe piacerti...