3 consigli pratici per riutilizzare l’erba tagliata dopo la falciatura

L’arrivo dell’estate segna le belle giornate e il momento ideale per falciare e dare al prato un bell’aspetto.

Che si tratti di una regolare manutenzione del prato o di una falciatura occasionale, di solito ti ritroverai con un mucchio di erba tagliata. Probabilmente ti starai chiedendo cosa farne. Il modo più semplice sarebbe mettere tutto in un sacchetto e smaltirlo, ma è possibile riutilizzare questi residui in modo intelligente.

In effetti, l’erba tagliata può darti benefici in molti modi grazie alla loro ricchezza di sostanze nutritive e minerali organici. Inoltre, queste tecniche molto ecologiche contribuiscono alla riduzione dei rifiuti.

Ecco tre modi per riutilizzare efficacemente l’erba tagliata nel tuo giardino.

Nutri il tuo prato

Gli esperti di giardinaggio consigliano di lasciare i residui sul prato dopo la falciatura. Questa tecnica sembra controproducente, ma decomponendosi naturalmente sul prato, i residui d’erba fertilizzano il prato.

L’erba tagliata è infatti ricca di potassio, fosforo e azoto. Questi nutrienti sono essenziali per una buona salute del tappeto erboso. Si tratta quindi di un fertilizzante naturale completamente gratuito che evita di spendere cifre astronomiche per l’acquisto di spray o altri fertilizzanti commerciali.

Tutto quello che devi fare è rastrellare il prato e distribuire uniformemente l’erba tagliata. Ciò eviterà strati troppo spessi, in quanto potrebbero soffocare e danneggiare il prato. Inoltre, i residui di erba si decompongono molto più velocemente.

Nutrire il tuo cumulo di compost

Puoi semplicemente aggiungere i tuoi ritagli di erba al tuo compost. Arricchiranno il compost con azoto e forniranno così più nutrienti al terreno. Sappi che non dovresti mai compostare solo l’erba tagliata. Tale compost deve necessariamente essere bilanciato con elementi di compostaggio marroni e secchi. Può essere paglia, carta sminuzzata o foglie secche. Secondo i giardinieri, affinché il compostaggio abbia successo, deve essere la stessa quantità per marrone e verde.

Inoltre, gira frequentemente il tuo compost per ridurre l’emissione di odori sgradevoli e migliorare la circolazione dell’ossigeno. Il compostaggio potrebbe essere definito come un processo durante il quale la materia organica viene decomposta da diversi microrganismi naturali. Abbattono i rifiuti e ne modificano la struttura per trasformarli in cibo sano e nutriente per le tue piante.

Usa come pacciame

Puoi usare l’erba tagliata come pacciame per i bordi e lo spazio verde. Distribuisci strati di erba tagliata di circa 1 o 2 pollici di spessore ai piedi dei tuoi orti, arbusti e piante, assicurandoti di metterli tutt’intorno.

Il pacciame si romperà naturalmente nel tempo. Fornirà così al terreno sostanze nutritive come il potassio e l’azoto. Inoltre, contribuirà alla regolazione della temperatura della terra e limiterà la crescita di erbe infestanti indesiderate. L’erba tagliata può essere utilizzata per rivestire sia i vialetti che il giardino. Riducono l’aspetto del fango e prevengono la crescita di erbacce nelle aree nude.

Prima di spargere l’erba tagliata nel tuo giardino, lasciali asciugare per un giorno o due.

Potrebbe piacerti...