4 consigli per annaffiare le piante quando sei in viaggio

Stai pensando di uscire di casa per una vacanza e hai paura di lasciare le tue piante incustodite? Ci sono alcuni consigli semplici e pratici che garantiscono una cura permanente delle piante ovunque tu sia. Scopri alcuni metodi che li proteggeranno a lungo dalla disidratazione.
A volte lasciamo la nostra casa per qualche giorno, lasciando dietro di noi le nostre bellissime piante d’appartamento. Con una buona manutenzione preventiva, è più probabile che durino fino al nostro ritorno. Alcune tecniche di irrigazione, come l’irrigazione a goccia, creano un ambiente umido per le piante, mantenendole irrigate per lunghi periodi di tempo.

Come innaffiare le piante quando sei in viaggio?
Per creare un ambiente di vita piacevole, alcuni fiori o piante vengono coltivati ​​nei nostri interni per dare più calore alla nostra casa. Con un piccolo tocco floreale, puoi trasformare il tuo angusto appartamento in un luogo piacevole in cui vivere. Quando viaggiamo, alcune piante appassiscono o muoiono prima ancora del nostro ritorno. Per evitare questo tipo di situazione, adotta queste poche tecniche.

Usa una corda per innaffiare le tue piante
Irrigazione con corda
logo di Pinterest
Irrigazione con corda – Fonte: spm
A differenza delle piante che possono restare senza acqua per diversi giorni, altre necessitano di molta più manutenzione. Per mantenere livelli di umidità sufficienti per la tua pianta in vaso, avrai bisogno di un contenitore per l’acqua come un vaso decorativo o un secchio di plastica. Immergi la corda di cotone che hai tagliato con cura e inserita nel vaso di fiori. Inserite delicatamente la corda per qualche centimetro per non danneggiare le radici della vostra pianta. Quindi, cospargi la corda con terriccio. Risultato: si formerà un sistema capillare che permetterà all’acqua di salire attraverso la corda per innaffiare i fiori. È un classico sistema di irrigazione che permetterà all’acqua di penetrare nel terreno per lasciarlo umido. Anche le palline di argilla fanno miracoli. Ricchi di minerali, nutrono la tua pianta e immagazzinano e recuperano permanentemente l’acqua.

Innaffia le tue piante a goccia
Irrigazione a goccia
logo di Pinterest
Irrigazione a goccia – Fonte: spm
L’altro consiglio per nutrire correttamente la tua pianta è l’irrigazione a goccia. Una tecnica di irrigazione passiva che puoi creare tu stesso. Questo consiste nel lasciare la pianta ben irrigata per giorni o addirittura settimane. Per far funzionare questo sistema avrete bisogno di una bottiglia di plastica che dovrà essere forata con un ago nella sua parte superiore. Il giorno della partenza, tutto ciò che dovrai fare è annaffiare i fiori come al solito, riempire la bottiglia con abbastanza acqua e capovolgerla rapidamente nel terreno. I piccoli fori presenti nella bottiglia permettono all’acqua di penetrare gradualmente nel terreno. Con questo sistema di irrigazione permanente, la tua pianta rimarrà in condizioni di vita confortevoli.

Fai un bagno alle tue piante
Basinaggio
logo di Pinterest
Basinaggio – Fonte: spm
Prima di viaggiare, puoi riempire la vasca da bagno o il lavandino della cucina o del bagno con qualche centimetro d’acqua. Il vostro vaso da fiori già forato alla base riceverà una quantità d’acqua che nutrirà il terreno della pianta. In questo modo il vostro vaso di fiori riceverà la quantità d’acqua necessaria per diversi giorni. In commercio sono disponibili vasi da fiori che producono lo stesso effetto. Sono dotati di doppio fondo che funge da riserva d’acqua integrata. Puoi anche usare acqua gelificata, un’opzione significativa. Inserendolo nel terreno, il sacchetto, della durata di circa un mese, si trasformerà gradualmente in acqua e annaffierà la vostra pianta.

Optare per la serra di plastica
Serra di plastica
logo di Pinterest
Serra in plastica – Fonte: spm
Se vuoi garantire una buona salute alle tue piante, procurati un sacchetto di plastica con cui coprirai il tuo vaso di fiori. Prenditi il ​​tempo necessario per annaffiare prima la tua pianta utilizzando una delle tecniche menzionate in precedenza e poi coprila. Assicurati che il sacchetto non sia troppo stretto perché rischi di schiacciare le foglie. Questa tecnica prevede che le piante siano poste all’ombra e al riparo dal sole. L’aria nel sacchetto può riscaldarsi con il sole e uccidere la tua pianta.

Avrai così anticipato bene la tua partenza. L’umidità contenuta nel terreno della pianta annaffiata evaporerà e formerà goccioline d’acqua sulla plastica. Successivamente ricadranno sulla tua pianta.

Attenzione :
Innaffia una pianta
logo di Pinterest
Innaffia una pianta. Fonte: Gettyimages
Affinché queste tecniche di irrigazione funzionino, non devi trascurare la manutenzione generale della tua pianta. Pulirlo estraendo eventuali foglie o fiori appassiti e eventuali erbacce. Inoltre, alcune piante hanno bisogno di luce per sopravvivere, in questo caso prediligete gli angoli luminosi della vostra casa.

Per garantire condizioni di sopravvivenza ideali alle tue piante da interno quando vai in vacanza, segui queste poche tecniche e i tuoi fiori non soffriranno della tua assenza!

Potrebbe piacerti...