4 fertilizzanti naturali per stimolare la crescita delle tue piante verdi

Sogni di avere piante vigorose e ben fornite che adornino il tuo giardino e i tuoi interni? Abbiamo i consigli di cui hai bisogno! Utilizzando pochi ingredienti potrai preparare una miscela naturale che stimola la crescita delle tue piante. Pronti per maggiori dettagli? Te lo spiegheremo.
Fertilizzanti naturali per stimolare la crescita delle piante verdi
Il giardinaggio richiede pazienza e tempo. Ma a volte non abbiamo nessuno dei due. Abbiamo allora fretta di vedere crescere le nostre piante, per adornare il nostro giardino o la nostra casa. Sappi che è possibile stimolare la crescita delle tue piante, anche se non hai il pollice verde, grazie a questo consiglio.

  1. Buccia di banana
    Ingredienti e materiali

La buccia di una banana
Acqua calda
Un barattolo
Un flacone contagocce
Come fare ?

Tagliare la buccia di banana a pezzetti;
Metteteli in un barattolo con un litro di acqua calda;
Chiudete il barattolo e lasciate macerare la soluzione per 4 giorni in un luogo caldo. Noterete in questi giorni che l’acqua diventa torbida e schiumosa;
Togliere il coperchio dal barattolo e filtrare la soluzione;
Trasferisci la soluzione in un flacone contagocce e la miscela è pronta per l’uso.
Dopo aver preparato il tuo fertilizzante naturale, dovrai solo versare 3 o 4 gocce di questo liquido direttamente sul terreno di ogni pianta in vaso. Usa questo fertilizzante liquido sulle tue piante dalla fine di febbraio, ogni 15 giorni, per un periodo di un anno.
Questa soluzione nutrirà le piante e darà loro i nutrienti di cui hanno bisogno. In effetti, le banane sono molto benefiche per le piante. È un fertilizzante naturale, efficace nell’accelerare la crescita delle piante grazie al suo contenuto di potassio. Considera anche il riciclaggio delle bucce di banana per stimolare le radici delle piante e rafforzare la loro resistenza alle malattie. Dopo aver scoperto tutti i benefici che contiene, non vedrai più le bucce di banana nello stesso modo!

  1. Fondi di caffè
    Fondi di caffè per concimare le piante
    logo di Pinterest
    Fondi di caffè per concimare le piante. Fonte: sp
    I fondi di caffè sono il fertilizzante naturale più popolare. Inoltre, i suoi benefici per le piante e il terreno del giardino sono numerosi. È particolarmente ricco di azoto ed è particolarmente indicato per le piante verdi. L’azoto aiuta a stimolare la crescita della pianta e a migliorarne il fogliame. Attenzione però agli eccessi. Rischi di produrre l’effetto opposto e di danneggiare le tue piante.

Come fare ?

L’ideale è diluire 3 cucchiai di fondi di caffè in un litro d’acqua.
Lasciare riposare per 24 ore , quindi utilizzare la soluzione per innaffiare le piante verdi.

  1. Acqua di cottura delle verdure
    L’acqua di cottura delle verdure è benefica per le piante. È ricco di minerali e vitamine che ne stimolano la crescita.

Come fare ?

Lascia raffreddare l’acqua prima di usarla per annaffiare le tue piante verdi una volta alla settimana.

  1. Gusci d’uovo
    I gusci d’uovo sono un fertilizzante naturale ricco di minerali. Il loro utilizzo è semplice.

Come fare ?

Basta macinarli grossolanamente e spargerli sulla superficie del terriccio. Questi pezzi di gusci d’uovo verranno utilizzati anche per respingere i gasteropodi come le lumache. Puoi anche macinarli finemente e incorporarli nel terreno per le tue piante in vaso. I gusci d’uovo rilasceranno le loro sostanze nutritive e nutriranno il sistema radicale la prossima volta che annaffi.

Suggerimenti per far crescere le piante d’appartamento più velocemente
Se vuoi che le tue piante da interno crescano più velocemente e godano di una bella vegetazione, segui i nostri consigli. Le tue piante ti ringrazieranno!

Avere abbastanza spazio per la crescita delle piante
Le piante non amano essere anguste. Crescono meglio se gli dai spazio. Potranno così espandersi a loro piacimento. Per questo motivo è consigliabile rinvasare le piante da appartamento ogni 2 o 3 anni, in un contenitore più grande. Questa operazione deve essere effettuata in primavera o all’inizio dell’autunno.

Fornire alle piante la luce di cui hanno bisogno per crescere
Affinché le tue piante fioriscano e godano di una buona crescita, devi conoscere le loro esigenze di luce per posizionarle nel posto giusto. Infatti, mentre alcune piante amano la luce, altre possono accontentarsi di qualche debole raggio di sole. In ogni caso, puoi tenere le tue piante in una stanza soleggiata, ma evita di esporle alla luce solare diretta. Questo potrebbe bruciare il loro fogliame.

Irrigazione delle piante con successo
L’irrigazione è un elemento da non trascurare nella cura delle piante. L’acqua è vitale per le tue piante, ma non essere pesante quando le innaffi, rischi di annegare le radici! La tecnica migliore per annaffiare le piante, senza eccessi, è l’irrigazione di fondo. Sappi anche che le tue piante non hanno tutte lo stesso fabbisogno idrico. Le piante giovani hanno bisogno di più acqua delle piante adulte per garantire la loro crescita.

Potrebbe piacerti...