Ideali per decorare la casa, le piante da interno hanno altri vantaggi più attraenti. Secondo il Feng Shui cinese, è probabile che alcune piante da interno attirino fortuna, felicità, ma anche denaro e ricchezza. Scopri le 4 piante d’appartamento di cui hai bisogno per avere un capodanno prospero, secondo il Feng Shui.
Quali sono le 4 piante d’appartamento che attirano denaro per avere un capodanno prospero?
- Pilea peperomioides, la pianta monetaria cinese per attirare denaro
Pilea è una pianta perenne, originaria dell’America Latina. Questa pianta succulenta è nota nella cultura cinese per attrarre denaro, ma anche energia positiva nelle case. È soprannominata pianta monetaria cinese grazie al suo fogliame. Le sue foglie verdi sembrano infatti delle monete, per via della loro forma ovale. Questa pianta subtropicale è facile da curare ed è perfetta per le persone che non hanno il pollice verde.
La pilea gradisce un’esposizione leggera, ma senza sole diretto per non scottarne il fogliame. Questa pianta teme il gelo e il freddo , motivo per cui viene coltivata indoor. Innaffia la tua pilea ogni 10 giorni in inverno e due volte a settimana in estate. Attenzione a non lasciare acqua stagnante nel sottovaso o nel cachepot, onde evitare il marciume delle radici. Per stimolare la crescita della pilea, fertilizzala con uno speciale fertilizzante per piante d’appartamento in primavera e in estate. Rinvasa la tua pianta non appena si restringe. Per questo, scegli un terriccio misto a sabbia.
- Pachira aquatica: L’albero dei soldi
La pachira o castagno della Guyana è una pianta perenne con fogliame sempreverde e decorativo. Possiamo notare al momento dell’acquisto che i 5 rami che formano il suo tronco sono intrecciati. Questo simboleggia il successo finanziario in Cina. Secondo le credenze popolari cinesi, le foglie della pachira permettono di catturare fortuna e felicità che vengono poi custodite nel suo tronco. Inoltre è soprannominato in Asia albero dei soldi.
Per quanto riguarda la sua manutenzione, scegli per la tua pianta un luogo luminoso ma senza esposizione diretta ai raggi solari. Assicurati anche di tenerlo lontano da correnti d’aria e fonti di calore come il radiatore. Se noti che le punte delle sue foglie diventano marroni, significa che l’aria circostante è secca. La pachira è anche una pianta tropicale che apprezza l’umidità. Nebbia regolarmente il fogliame e annaffialo non appena il terreno si asciuga. Inoltre, è consigliabile posizionare delle palline di argilla sul fondo del vaso, in modo da favorire il drenaggio. Si consiglia di aggiungere fertilizzante una volta al mese per aumentare la crescita della pianta. Evita invece di concimare la tua pachira durante il periodo di riposo vegetativo.
- Crassula ovata: l’albero dei soldi
La crassula ovata o albero di giada è una pianta succulenta originaria del Sudafrica. Secondo il Feng Shui, questa pianta può portare abbondanza, prosperità e fortuna. È anche soprannominato l’albero dei soldi, o albero della fortuna. Affinché questa pianta attiri denaro, è consigliabile posizionarla all’ingresso principale della casa, sulla destra, e che sia rivolta verso Nord. Ricorda anche di far scivolare alcuni pezzi nel terreno.
La manutenzione dell’albero di giada è facile. Questa succulenta, infatti, non richiede molte annaffiature a causa delle sue foglie spesse e carnose. Questi permettono di immagazzinare l’acqua, come avviene per tutte le piante grasse. L’albero di giada apprezza la luce solare indiretta. Preferisci per la tua pianta un’esposizione in mezz’ombra. Per concimare la crassula ovata e stimolarne la fioritura, scegli un concime azotato. Non dimenticare di fare attenzione alle cocciniglie che possono devastare la tua pianta.
- Bambù fortunato per attirare denaro
Il bambù portafortuna è un arbusto capace, secondo il Feng Shui, di attrarre fortuna, ma anche felicità, prosperità e fortuna. Sono gli steli di questo arbusto esotico che vengono utilizzati come piante da interno. Il simbolismo di questa pianta dipende dal numero di steli. La presenza di 7 steli porterebbe ricchezza, mentre 8 steli porterebbero prosperità.
Questa pianta originaria dell’Africa è facile da curare. Il bambù fortunato apprezza l’umidità e l’esposizione alla luce solare indiretta. Se le sue foglie iniziano a ingiallire , significa che è carente di sostanze nutritive. In questo caso, fertilizza la tua pianta con un fertilizzante liquido. Nota che il bambù fortunato è una pianta acquatica. Deve prima sviluppare le sue radici nell’acqua prima di essere piantato in un vaso.
Queste piante di facile manutenzione possono, secondo il Feng Shui cinese, attirare denaro, ricchezza e prosperità nelle vostre case. Se sei superstizioso, non esitare a metterli nel tuo interno per portarti fortuna.