Oltre a decorare gli spazi interni, le piante possono anche purificare l’aria circostante. Alcune piante d’appartamento sono efficaci anche nell’eliminare l’umidità in eccesso e quindi nel prevenire la formazione di muffe. Detto questo, scopri 4 piante che possono ridurre il rischio di muffe in casa.
Coltivate in casa, le piante d’appartamento possono liberarti da diversi problemi, come la muffa. Per fare ciò basterà scegliere semplicemente piante che abbiano la particolarità di assorbire l’umidità, in modo da evitare la proliferazione di questi microscopici funghi.
Quali sono le 4 piante da interno efficaci per prevenire la muffa in casa?
Per proteggere i tuoi interni dalla muffa, puoi coltivare le seguenti piante d’appartamento, note per la loro capacità di assorbire l’umidità stagnante.
La pianta ragno per eliminare l’umidità
La pianta ragno. fonte: sp
logo di Pinterest
La pianta ragno. Fonte: sp
Originaria del Sud Africa, la pianta ragno, chiamata anche hlorophytum, è un’erba perenne con fogliame sempreverde. Si caratterizza per il fogliame flessibile, sotto forma di lunghi nastri che ricadono sui lati. Questa pianta è robusta e facile da curare. Infatti, può tollerare la siccità e la scarsa illuminazione. Coltivato indoor, il Chlorophytum ha diverse virtù. Purifica l’aria ambiente ed elimina monossido di carbonio, toluene, ma anche formaldeide e benzene. Oltre a rimuovere questi inquinanti, la pianta ragno è efficace anche nell’assorbire una buona quantità di umidità dall’aria. Questo è ciò che aiuta a prevenire la comparsa di muffe.
Il giglio della pace, una pianta d’appartamento contro la muffa
Giglio della pace. fonte: sp
logo di Pinterest
Giglio della pace. Fonte: sp
Il giglio della pace o spathiphyllum è una pianta da interno perenne di facile manutenzione. Questa pianta resistente può sopportare annaffiature smemorate e può crescere anche in aree scarsamente illuminate. Il giglio della pace è la pianta ideale per chi non ha il pollice verde. Necessita di annaffiature leggere ma regolari. Grazie al suo fogliame, il giglio della pace assorbe l’umidità che circola nell’aria, aiutando così a prevenire lo sviluppo di muffe e funghi in casa.
La felce di Boston, una pianta verde per evitare problemi di umidità
Felce di Boston. fonte: sp
logo di Pinterest
Felce di Boston. Fonte: sp
La felce di Boston o nephrolepis è una pianta da interno verde con fogliame decorativo. Questa pianta resistente è apprezzata per la sua azione disinquinante. Aiuta infatti ad assorbire i componenti organici volatili come xilene e formaldeide rilasciati da vernici, colle o mobili. Inoltre, la felce di Boston è una pianta tropicale, molto efficace nell’assorbire l’umidità. Inoltre, ama essere collocato in luoghi umidi, che gli ricordino l’ambiente tropicale, come il bagno. Regolando l’umidità in casa, la felce di Boston eliminerà la muffa che si sviluppa nei luoghi umidi.
Tillandsia, una pianta da fiore per ridurre i livelli di umidità
Tillandsia. fonte: sp
logo di Pinterest
Tillandsia. Fonte: sp
Originaria del continente americano, la Tillandsia è una pianta perenne dalla fioritura rapida. Chiamata anche figlia dell’aria, questa pianta d’appartamento è robusta e facile da coltivare. A seconda della specie scelta, la Tillandsia può essere utilizzata appesa, capovolta o installata in un vaso. Questa pianta ha la particolarità di nutrirsi dell’umidità ambientale. Le sue foglie aiutano a catturare l’acqua nell’aria, e in questo modo riducono il livello di umidità in casa, per evitare la formazione di muffe. Per far durare a lungo la tua pianta, tienila in un luogo luminoso, evitando la luce solare diretta.
Se l’aria interna è troppo umida, non esitate ad adottare queste piante che assorbono l’umidità ambientale.