5 cure necessarie per fare durare l’albero di Giada per molti anni

L’albero di Giada è una delle piante grasse più apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Si può mettere in giardino, sul balcone, oppure dentro casa e, come tutte le piante grasse, non ha bisogno di molte cure.

Originario del Sud Africa, l’albero di Giada è oggi commercializzato in tutto il mondo, essendo facile da riprodurre e coltivare. Questa pianta è associata anche alla buona energia e alla ricchezza.

Questa pianta grassa ha delle foglie carnose e dei rami spessi, nei quali viene depositata acqua. Le foglie hanno un colore verde intenso e una forma ovale. Viene usata come pianta ornamentale per la sua bellezza e facilità di coltivazione.

Di seguito ti elenchiamo le cure necessarie per fare durare l’albero di Giada per anni.

Luce

Il luogo ideale per l’albero di Giada è vicino ad una finestra o all’aria aperta. Per farla sopravvivere è importante non lasciarla esposta alla luce diretta del sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Irrigazione

L’albero di Giada ha bisogno di poca acqua. Essendo una pianta grassa, può conservare l’acqua all’interno di foglie e rami.

Puoi irrigare usando uno spruzzino. Durante i mesi freddi puoi annaffiare ogni 15 giorni, mentre durante l’estate una volta a settimana.

Terriccio

L’albero di Giada ha bisogno di un terriccio poroso e con grande capacità di drenaggio, per evitare i ristagni d’acqua.

Questo tipo di terriccio deve essere arricchito con humus di lombrico, pietre e perlite. È importante fertilizzare 2 volte l’anno, in primavera e in estate.

Potatura

La potatura dell’albero di Giada deve essere frequente affinché la pianta possa crescere sana e forte. Usa forbici disinfettate per poter prelevare delle talee e riprodurre la pianta.

Riproduzione

Per riprodurre un albero di Giada basta tagliare un ramo e metterlo direttamente nel terriccio. Esso genererà radici e, di conseguenza, una nuova pianta.

Potrebbe piacerti...