Prima di sfoderare l’artiglieria pesante, ricordate che, a seconda della vostra padella (la maggior parte di quelle presenti sul mercato sono in acciaio inox, ghisa smaltata o alluminio), potete danneggiarla se utilizzate un abrasivo troppo abrasivo, come la lana d’acciaio o un detergente duro. Iniziate quindi con la soluzione più piccola possibile e, solo se necessario, passate a qualcosa di più forte. Non consigliamo nessuno di questi metodi per le padelle antiaderenti.
Ecco alcuni modi diversi per pulire una padella bruciata.
Utilizzare acqua tiepida per rimuoverla.
Se avete una padella in acciaio inox o smaltata, mettetela sul fornello e accendete il fuoco. Quando la padella è abbastanza calda da far bollire una goccia d’acqua, versate una tazza d’acqua e lasciatela bollire per un po’ (se volete, aggiungete del sapone per piatti o del bicarbonato di sodio). Quindi raschiare le aree bruciate con un cucchiaio di legno o una spatola di nylon mentre l’acqua le scioglie.
Pulire la pentola con la lavastoviglie.
È emerso che le pastiglie per lavastoviglie in polvere (non liquide) sono adatte a molto più che alla lavastoviglie. (Abbiamo usato le pastiglie Finish Powerball per ogni genere di cose). In questo caso, è sufficiente coprire il fondo della pentola con una piccola quantità d’acqua e scaldarla a fuoco basso. Quindi togliere la padella dal fuoco e raschiare la pastiglia dalle aree bruciate. Sciacquare e lavare con acqua calda e sapone.
Mettere a bagno il piatto di asciugatura.
Una piastra di asciugatura può fare miracoli per le parti bruciate – lo abbiamo visto! Riempite la pentola con acqua calda, aggiungete un foglio di ammorbidente (immergetelo sotto l’acqua per saturarlo completamente) e aspettate qualche ora prima di usare l’ammorbidente per rimuovere i detriti. Ci rendiamo conto che questo metodo potrebbe non essere adatto a tutti, in quanto molti preferiscono stare alla larga dai prodotti chimici sulle lenzuola asciutte.
Bollire i limoni.
C’è qualcosa che i limoni non possono fare? L’idea è che l’acido di due o tre quarti di un limone sia sufficiente a rimuovere i pezzi bruciati e che sia necessaria una pulizia minima o nulla. Lasciate bollire i limoni in pochi centimetri d’acqua per 5-10 minuti, quindi scolate l’acqua e i limoni e risciacquate.
Strofinare lo stampo con un foglio di alluminio.
Questo metodo si è aggiudicato il primo posto nel nostro concorso ufficiale per il miglior modo di pulire le padelle bruciate. Cospargete di bicarbonato di sodio le parti bruciate e aggiungete un po’ d’acqua per ottenere una pasta. Accartocciate la carta stagnola e strofinatela fino a quando il cibo e le macchie non saranno stati eliminati. Sciacquate la padella con acqua calda e sapone.